Home Ricette Primi piatti Pasta La pasta zucchine e tonno

La pasta zucchine e tonno

La pasta tonno e zucchine è un primo piatto che si realizza con ingredienti semplici ed economici; la ricetta si realizza in pochissimo tempo.

di Genny Gallo • Pubblicato 25 Luglio 2014 Aggiornato 30 Novembre 2015

La pasta zucchine e tonno è un primo piatto che si realizza con ingredienti economici e con pochissimo tempo. Il condimento di questa pasta è realizzato con uno degli ortaggi simbolo della stagione estiva: le zucchine. Questa verdura è poco calorica e, grazie al suo sapore neutro, è molto utilizzata in cucina in abbinamento con ingredienti più sapidi. In questa ricetta la salsa è arricchita dalla presenza del tonno sott’olio. Per trasformare questa versione della pasta zucchine e tonno in un primo piatto più elegante e ricco basta sostituire il tonno in scatola con quello fresco: utilizzate una fetta alta 1 cm e tagliata a cubetti. Passate il tonno nel sesamo e scottatelo per qualche istante in padella e otterrete un primo piatto eccezionale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta zucchine e tonno

  1. Portate a bollore abbondante acqua, salate solo quando l’acqua raggiunge il bollore, e fate cuocere i bucatini. Lavate, asciugate e mondate le zucchine. Tagliatele a rondelle.

  2. La preparazione della pasta zucchine e tonno
  3. In una capiente padella fate scaldare l’olio con l’aglio. Quando è dorato, toglietelo e unite le zucchine. Fatele rosolare fino a quando diventano colorite. Regolate di sale e pepe. Nel frattempo sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione e grattugiate il parmigiano.

  4. La preparazione della pasta zucchine e tonno
  5. Tenete da parte una tazza dell’acqua di cottura della pasta, scolate i bucatini e versateli nella padella le zucchine. Unite il parmigiano, il tonno e mantecate. Versate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se necessario: il formaggio sciolto e ben emulsionato con l’acqua deve formare una cremina.

  6. La preparazione della pasta zucchine e tonno

Aggiungete 1 cucchiaio di origano secco o qualche foglia di basilico prima di servire.