Pastella per friggere

La pastella è un impasto colloso ideale per friggere di ortaggi e verdure. Scoprite come realizzare un fritto croccante e asciutto.

Vota
di Paolo Dalicandro • Pubblicato 20 Dicembre 2013 Aggiornato 28 Giugno 2022

La pastella per friggere le verdure è un impasto colloso preparato con acqua, farina e amido di mais. Lo scopo è quello di formare, a contatto col grasso caldo, una crosta croccante e dorata che mantenga, all’interno del pezzo in frittura, una traccia di succhi. La nostra pastella non prevede tempi di riposo, è veloce da preparare e ideale per ottenere un fritto croccante e asciutto. L’amido di mais (maizena) è molto impiegato in cucina – soprattutto in pasticceria – perché è un ottimo addensante. Meno collosa della farina, la maizena non altera il sapore della preparazione ed è quindi particolarmente indicata da aggiungere, in una piccola percentuale, alla composizione di questa pastella per friggere ortaggi e verdure di ogni sorta.

Come preparare:

  1. In una ciotola capiente unite la farina e l’amido di mais. Versate l’acqua frizzante e fredda e amalgamate velocemente. L’uso dell’acqua fredda è fondamentale perché impedisce la formazione della maglia glutinica nella pastella.

  2. La preparazione della pastella per friggere

  3. Versate l’olio di semi in una pentola con i bordi alti e portatelo a temperatura. Prendete i carciofi, precedentemente puliti e tagliati come mostrato nel video delle tecniche di base di Agrodolce, e immergeteli nella pastella.

  4. Versate i carciofi nell’olio ben caldo e fate friggere per qualche secondo. Scolate, lasciate asciugare il fritto sulla carta paglia e salate.

  5. I carciofi fritti nella pastella

Portate a tavola caldi.