Home Ricette Primi piatti Pasta Pasticcio di radicchio

Pasticcio di radicchio

Il pasticcio di radicchio è un primo piatto tipico della cucina italiana; arricchito con la scamorza è ideale da servire nel periodo invernale.

di Martina Parenzan • Pubblicato 5 Febbraio 2015 Aggiornato 16 Luglio 2015

Il pasticcio di radicchio è un primo piatto tipico della cucina del nord Italia e in particolare del Veneto. Si tratta di strati di pasta all’uovo farciti con il radicchio rosso, la besciamella e la scamorza e cotti al forno. Questa variante vegetariana delle tipiche lasagne al ragù è ideale da servire durante un pranzo formale in famiglia nel periodo invernale. Il radicchio utilizzato per la realizzazione di questa ricetta è quello rosso spadone che ha una notevole croccantezza e un gusto leggermente più amarognolo. Questo ortaggio ha notevoli proprietà benefiche: oltre a svolgere una funzione depurativa, favorisce la digestione ed è un alimento con poco apporto calorico, viene per questo inserito tra gli alimenti consentiti nelle diete ipocaloriche. È ricco di minerali in particolare di magnesio, ferro e calcio, di vitamine (sopratutto quelle del gruppo B) e di antiossidanti. Se volete dare un gusto più deciso al pasticcio di radicchio, utilizzate scamorza affumicata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pasticcio di radicchio

  1. Preparate la pasta fresca all'uovo e tagliate dei rettangoli di sfoglia.

  2. Pulite e tagliate a listarelle il radicchio. Tritate finemente lo scalogno.

  3. pasticcio di radicchio (1)
  4. In una padella capiente versate un paio di cucchiai di olio extravergine e soffriggete lo scalogno a fuoco dolce per alcuni minuti. Unite il radicchio, salate e stufate la verdura per circa una decina di minuti.

  5. pasticcio di radicchio (2)
  6. Preparate la besciamella facendo tostare in un pentolino 20 g di farina con 20 g di burro. Aggiungete a filo il latte. Cuocete la besciamella senza smettere mai di mescolare fino a ottenere una salsa non troppo densa. Regolate di sale e insaporite con poca noce moscata grattugiata. Unite il radicchio stufato e 80 g di parmigiano grattugiato. Mescolate bene per amalgamare la farcia. Tagliate a pezzettini la scamorza.

  7. pasticcio di radicchio (3)
  8. Sbollentate velocemente in acqua bollente salata i rettangoli di sfoglia, scolateli disponendoli su un canovaccio pulito. Preparate la lasagna componendo gli strati. Ungete con poco olio extravergine una pirofila, coprite con uno strato di pasta, unite la farcia al radicchio e completate con i cubetti di scamorza. Ricoprite con altre sfoglie di pasta e continuate così fino a finire gli ingredienti.

  9. pasticcio di radicchio (4)
  10. Spolverizzate la superficie con i restanti 20 g di parmigiano. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti.

  11. pasticcio di radicchio (5)

Fate riposare e servite caldissimo.