Pasticcio di patate con ragù di carne al bimby

23 ottobre 2015
di Community

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Pasticcio di patate con ragù di carne al bimby

  1. Mettete nel boccale del Bimby la carota tagliata a pezzi, il sedano tagliato a pezzi, la cipolla tagliata in due e, quindi, tritate 10 secondi Vel 6.
  2. Riportate il trito sul fondo del boccale con la spatola, aggiungete l'olio extravergine e rosolate 5 minuti 100°C Vel 1.
  3. Aggiungete nel boccale tutta la carne tritata (di vitello e di maiale) e rosolate 5 minuti 100°C Vel 1.
  4. Unite la passata di pomodoro e regolate di sale e di pepe. Cuocete 20 minuti 100°C Vel 1 e, poi, 10 minuti 90°C Vel 1.
  5. Finita la cottura, togliete il ragù dal boccale e mettetelo da parte in un contenitore.
  6. Nel boccale pulito inserite la farfalla tra le lame, aggiungete le patate tagliate a fette sottili, il latte, regolate di sale e di pepe e cuocete 30 minuti 100°C Vel 1.
  7. Finita la cottura, aggiungete il grana, il burro e lavorate 30 secondi Vel 4. Aspettate che il composto si raffreddi un poco, lasciando il coperchio aperto per 10 minuti, dopodiché aggiungete le uova e amalgamate 40 secondi Vel 4.
  8. Imburrate una pirofila, mettete al suo interno una parte del composto di patate, metteteci sopra metà  del ragù messo da parte, fate un altro strato con il composto di patate, aggiungete il rimanente ragù di carne e chiudete con il rimanente composto di patate. Cospargete la superficie con l'erba cipollina, il grana e dei fiocchetti di burro.
  9. Cuocete nel forno già  caldo a 200°C per 20-30 minuti, fino a quando la superficie sarà  dorata. Una volta cotto, fate intiepidire il pasticcio, tagliatelo a fette, cospargetelo con un altro poco di erba cipollina e servite.

I commenti degli utenti