Pasticcio di patate al forno

16 settembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Il pasticcio di patate al forno è un secondo piatto molto ricco che  prevede l’impiego di ingredienti saporiti come la salsiccia e la scamorza. Proprio per questo motivo si può servire anche come piatto unico soprattutto se accompagnato con un’insalata verde di stagione. Il pasticcio di patate, rustico e appetitoso, rappresenta il classico piatto comfort food ideale da preparare per i pasti in famiglia, oppure per le cene informali tra amici. In questa ricetta le patate sono prima cotte e ridotte a purea e, successivamente, sono lavorate con uovo e latte per ottenere un composto soffice e delicato. La base di patate si presta inoltre a essere aromatizzata con le erbette di stagione che si hanno a disposizione. Il pasticcio di patate, rivisitazione del classico gateau e del tortino di patate, si può preparare con un giorno di anticipo, in questo caso va comunque scaldato in forno al momento di servire.

Preparazione Pasticcio di patate

  1. La preparazione del pasticcio di patatePulite la cipolla e tritatela finemente. Spellate le salsicce e sbriciolatele. In una padella mettete la cipolla e le salsicce a fuoco molto basso, mescolate, coprite e lasciatele cucinare per 10 minuti.
  2. La preparazione del pasticcio di patateLavate le patate e lessatele con tutta la buccia in abbondante acqua (occorrono 40 minuti circa). Lasciatele raffreddare, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Mettetele in una ciotola e aggiungete l'uovo leggermente sbattuto con il latte e le patate: mescolate bene. Grattugiate la scamorza e unitene 2/3 alle patate. Aggiungete anche prezzemolo e timo tritati, pepate e amalgamate il tutto. Non è necessario aggiungere il sale poiché sia la scamorza sia la salsiccia sono molto sapide.
  3. La preparazione del pasticcio di patateRiscaldate il forno a 180°C. Sciogliete il burro nel microonde e con un pennello ungete una una pirofila da forno di 25 x 18 cm. Cospargete metà quantità di pangrattato all'interno della pirofila. Distribuite metà della purea di patate nella pirofila e stendetela aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio.
  4. La preparazione del pasticcio di patateAggiungete le salsicce e una metà della scamorza rimasta.
  5. La preparazione del pasticcio di patateFate un altro strato di patate, spennellate il burro rimasto e coprite con l'ultima parte di scamorza rimasta. Spolverizzate infine con il parmigiano e il pangrattato. Infornate per 40 minuti o fino alla formazione di una crosticina dorata.
Servite caldo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti