Pasticcio di tagliatelle con sugo di verdure: per la domenica

18 ottobre 2018

Ingredienti per 5 persone

Il pasticcio di tagliatelle con sugo di verdure è un primo piatto ricco e bilanciato, perfetto per il pranzo della domenica o per un’occasione speciale. Si consiglia di acquistare la pasta fresca in un pastificio di fiducia o, in alternativa, di armarsi di buona volontà e dedicarsi in casa alla preparazione. A questo proposito ci si può sbizzarrire con i colori, dando libero spazio alla fantasia. Aggiungendo succo di pomodoro o il nero di seppia è infatti possibile ottenere delle originali varianti che conferiranno al vostro piatto un tocco di creatività e originalità. Per quanto riguarda il condimento, in questa ricetta il pasticcio di tagliatelle è proposto condito con una deliziosa crema di verdure e questo ne rende la consumazione adatta anche a commensali vegetariani. Preparare il pasticcio di tagliatelle è molto facile e può essere fatto seguendo poche semplici mosse. Nonostante ciò si consiglia di prestare particolare attenzione alla cottura della pasta. L’accortezza da avere è quella di scolare le tagliatelle molto al dente, di modo che non risultino scotte dopo il passaggio in forno. Inoltre, nel caso in cui abbiate preparato una eccessiva quantità di crema di verdure, questa può essere utilizzata per condire una pasta o, in alternativa, può essere surgelata.

Preparazione Pasticcio di tagliatelle con sugo di verdure

  1. pasticcio-di-tagliatelle_Preparate la crema di verdure. Tritate una cipolla con la carota, versatela in una padella con l’olio e fare soffriggere. Unite melanzane e zucchine a cubetti, poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e i pomodori secchi e cuocete per circa 15 minuti, fino a quando le verdure non sono morbide. Se necessario unite del brodo. Regolate di sale.
  2. pasticcio-di-tagliatelle_-2Lessate, in acqua bollente salata, le tagliatelle con i piselli. Scolatele al dente. Preparate la besciamella : sciogliete il burro e unite la farina. Stemperate con il latte e rimettete sul fuoco fino a quando la salsa non si addensa. Regolate di sale.
  3. pasticcio-di-tagliatelle_-3Passate ora alla preparazione del pasticcio: condite le tagliatelle con la crema di verdure. Disponete le tagliatelle in una pirofila alternandole con il formaggio e la besciamella.
  4. pasticcio-di-tagliatelle_-4 Completate il pasticcio con formaggio e besciamella. Passate in forno caldo con funzione grill per circa 15 minuti, fino a doratura.
Fate raffreddare leggermente prima di servire.

I commenti degli utenti