Pastiera al cioccolato, goloso dolce di Pasqua

29 marzo 2018

Ingredienti per 8 persone

La pastiera al cioccolato è una deliziosa variante della classica pastiera napoletana. È realizzata con una pasta frolla al cacao e un ripieno di ricotta, grano, cioccolato fondente e frutti rossi. L’acidità dei frutti rossi essiccati si sposa perfettamente con l’amaro del cacao e con la dolcezza della ricotta, per un risultato sorprendente che accontenta anche i palati più esigenti. È un dolce semplice da realizzare, ciò che è importante nella preparazione della pastiera al cioccolato, è principalmente la cottura: la torta deve cuocere lentamente e a temperatura non troppo alta, altrimenti rischia di gonfiarsi eccessivamente. Come per la pastiera tradizionale, è preferibile preparare la pastiera al cioccolato uno o due giorni prima, per dare modo ai sapori di fondersi armonicamente e gustarla al meglio. Provate anche la ricetta della nostra pastiera salata.

 

 

Preparazione Pastiera al cioccolato

  1. pastiera-al-cioccolato-1Preparate la pasta frolla: impastate velocemente a mano o nel frullatore la farina con il cacao, 100 g di zucchero, 100 g di burro a pezzetti, 2 uova, il sale e un cucchiaino di vaniglia.
  2. pastiera-al-cioccolato-7Formate una sfera e fatela riposare in frigo avvolta da pellicola.
  3. pastiera-al-cioccolato-2Cuocete il grano nel latte e nel burro rimasto fino a quando non viene assorbito. Fate raffreddare. In una terrina capiente mettete la ricotta, lo zucchero rimasto, le uova e la vaniglia.
  4. pastiera-al-cioccolato-4Aggiungete il grano cotto e mescolate bene.
  5. pastiera-al-cioccolato-3Unite i frutti rossi essiccati e il cioccolato tritato grossolanamente.
  6. pastiera-al-cioccolato-5Stendete la pasta dandole uno spessore di circa mezzo cm. Foderate una teglia di alluminio di 22-24 cm di diametro e distribuitevi il ripieno. Decorate la superficie con le strisce di pasta incrociate e infornate la pastiera al cioccolato a 170°C per circa un’ora.
Sfornatela, lasciate raffreddare e servite.

I commenti degli utenti