Home Ricette Dolci Dolci al forno Pastiera Napoletana: ingredienti e ricetta tradizionale

Pastiera Napoletana: ingredienti e ricetta tradizionale

La Pastiera napoletana è un dolce della tradizione campana è legata alla Pasqua e si realizza con un ripieno goloso e ricco. Per la base della torta occorre utilizzare lo strutto, mentre per il ripieno si usa grano cotto, ricotta, cedro candito e una buona dose di zucchero. Servitela un paio di giorni dopo la preparazione per un gusto unico.

di Tiziana Molti 24 Marzo 2023

La pastiera è un dolce tipico della tradizione campana e in particolare della città di Napoli. Si tratta di una crostata preparata con una base di pasta frolla piuttosto croccante che racchiude un morbido e profumato ripieno. La farcia è realizzata unendo grano cotto nel latte, ricotta, uova, scorza di limone, canditi e aroma ai fiori d’arancio. Se preferite potete sostituite lo strutto, che serve per la frolla, con la stessa quantità di burro.  Per servire al meglio la pastiera fatela raffreddare completamente prima di servila, conservatela in frigorifero e tenetela a temperatura ambiente circa 30/40 minuti prima di consumarla.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Cottura 80 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà alta

Come preparare: Pastiera Napoletana

  1. Impastate la farina con 90 g di zucchero, lo strutto, 1 uovo e la scorza di 1/2 limone e lasciate riposare.

  2. pastiera step1

  3. Cuocete per 10 min il latte con il grano, il burro e la scorza di limone.

  4. pastiera step2

  5. Sbattete 2 uova con i tuorli e lo zucchero.

  6. pastiera step3

  7. Unite la ricotta setacciata, il grano, i canditi e l’aroma.

  8. pastiera step5

  9. Imburrate una teglia da 24 cm. Stendete la frolla e foderate la teglia creando un bordo alto 4 cm. Tenete da parte la pasta restante e farcite la pastiera.

  10. pastiera step6

  11. Ricavate dalla frolla strisce larghe 2 cm. Formate un intreccio sulla pastiera e cuocete a 190°C per circa 50/60 min.

  12. pastiera step7

Variante Pastiera Napoletana

È possibile trovare numerose varianti ed interpretazioni della pastiera, ad esempio con un ripieno a base di crema, cioccolato o con riso o altra pasta cotta, in sostituzione del grano.

Se vi piacciono i dolci ecco alcune torte golosissime:

Quando è nata la pastiera?

Questo dolce vanta origini molto antiche che vengono fatte risalire ai culti pagani, pare che si preparasse per festeggiare l’inizio della primavera. La pastiera infatti rappresenta il dolce tipico pasquale partenopeo anche se oggi è possibile trovarla in qualsiasi periodo dell’anno.