Home Ricette Contorni Contorni di verdure Patate al forno con tartufo

Patate al forno con tartufo

La patate al tartufo sono un contorno prelibato molto semplice da realizzare, sono cotte in forno e arricchite da scaglie di scorzone e olio al tartufo.

di Noemi Fiore • Pubblicato 24 Settembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le patate al tartufo sono un contorno ricco adatto per accompagnare un taglio pregiato di carne. Le patate aromatizzate con olio extravergine di oliva al tartufo sono cotte intere all’interno del forno. La cottura è indicativa per patate di grandi dimensioni, sta a voi verificare che le patate pur risultando cotte non tendano a sfaldarsi. Pur essendo molto semplice questa preparazione richiede un po’ di manualità: dovrete praticare delle incisioni profonde nelle patate ma evitare di tagliarle a metà. Dal profumo intenso, il tartufo scorzone è disponibile sul mercato in tutte le stagioni (eccetto la primavera) il suo valore commerciale è di molto inferiore rispetto al tartufo bianco o a quello nero ma il sapore è comunque inconfondibile.

Come preparare: Patate al tartufo

  1. Lavate accuratamente le patate e sbucciatele. Praticate delle incisioni profonde nelle patate seguendo il lato corto. Disponetele su una placca ricoperta di carta forno e infornate a 200 °C per 30-35 minuti.

  2. Utilizzate un affetta tartufi per ottenere delle lamelle. Tirate fuori le patate dal forno e disponete il tartufo all'interno delle incisioni. Infornate per 5 minuti utilizzando la funzione grill. Regolate di sale, irrorate con poco olio al tartufo e servite calde.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it