Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Patate con chorizo: ricetta messicana

Patate con chorizo: ricetta messicana

Le patate con chorizo sono un secondo piatto messicano che unisce la golosità della salsiccia alla cremosità delle patate a pasta gialla.

di Lisa Pedrini • Pubblicato 18 Gennaio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le patate con chorizo sono un secondo piatto della cucina messicana. Il chorizo è una salsiccia secca di origini spagnole dal gusto affumicato e leggermente piccante. La carne di maiale, tagliata più o meno finemente a seconda delle zone di produzione, viene arricchita con pancetta e aromatizzata con paprika piccante (dalla quale deriva il colore intenso di questo insaccato), aglio, origano ed altre spezie. Creato nella Penisola Iberica nel XVII secolo questo alimento viene consumato sia semplicemente affettato sia all’interno di altre preparazioni. Per realizzare queste patate con chorizo utilizzate patate a pasta gialla che pur mantenendo la cottura conferiscono cremosità al piatto, per una ricetta tradizionale non sbucciate le patate ma lasciate che la buccia conferisca un tocco croccante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate con chorizo

  1. Lavate accuratamente le patate per eliminare eventuali residui di terra. In una pentola capiente disponete le patate, unite abbondante acqua e portate a bollore. Fate cuocere per 10 minuti o fino a che le patate risultano cotte ma non tendono a sfaldarsi. Scolatele e passatele in acqua fredda per bloccare la cottura. Eliminate l'acqua e fate raffreddare completamente. Tagliate grossolanamente.

  2. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. In una padella versate abbondante olio, unite la cipolla e la paprika e lasciate appassire a fuoco dolce. Sgranate il chorizo e aggiungetelo al soffritto, saltate per qualche minuto e unite le patate. Regolate di sale, lasciare dorare per qualche minuto e servite caldo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it