Patate dolci al forno, contorno vegetariano

30 aprile 2015

Ingredienti per 4 persone

Le patate dolci al forno sono un gustoso contorno. La patata dolce, conosciuta più comunemente con il nome di patata americana o batata, è una specie che viene coltivata maggiormente nelle regioni tropicali del continente americano. Al giorno d’oggi questo tubero è reperibile nei nostri mercati, poiché viene coltivato in alcune regioni come Puglia e Veneto. Del sapore dolciastro e dalla polpa che varia, a seconda del tipo, del giallo all’arancione, questa specie di patata è ottima per chi segue una dieta povera di carboidrati, poiché questi ultimi sono presenti in misura minore nelle patate dolci rispetto a quelle normali. Nella ricetta che vi proponiamo le patate dolci al forno sono condite con la paprika, il limone e qualche foglia di timo.

Preparazione Patate dolci al forno

  1. Patate dolci al forno step1Riscaldate il forno a 200 °C. Lavate le patate sotto l'acqua corrente, utilizzate uno spazzolino per rimuovere perfettamente la polvere dalle patate, dal momento che sono cucinate con la buccia. Asciugate le patate con carta da cucina. Mettete l'olio in un barattolo, unite la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone, aggiungete una macinata di pepe e la paprika, chiudete il barattolo. Agitate il barattolo per mescolare gli ingredienti, lasciate riposare l'emulsione per qualche minuto.
  2. Patate dolci al forno step2Foderate con carta da forno una teglia ampia. Tagliate le patate a pezzi grossolani e disponetele nella teglia. Versate l'emulsione di spezie sopra le patate e mescolate per fare aderire il condimento da tutte le parti.
  3. Patate dolci al forno step3Tagliate la testa d'aglio a metà e unitela alle patate, sistemate sopra anche qualche fetta di limone e i rametti di timo. Infornate per 30 minuti, dopodiché togliete dal forno, mescolate delicatamente e continuate la cottura fino che le patate sono ben cotte. Disponetele su un piatto da portata, salate con qualche granello di sale del'Himalaya e portate subito a tavola.

Variante Patate dolci al forno

Se non avete a disposizione il sale del'Himalaya, potete utilizzare quello grosso.

I commenti degli utenti