Patate e cipolle al forno con taleggio e noci

14 aprile 2016

Ingredienti per 4 persone

Le patate e cipolle al forno sono una portata semplice ma gustosa e saporita. Questa ricetta è molto  facile e piuttosto veloce da realizzare, perfetta per chi segue una dieta vegetariana. Le patate sono un ortaggio molto versatile e apprezzato, si prestano alla preparazione di numerosissime ricette. Preferite quelle sode e prive di germogli che vanno sempre eliminati. Le cipolle sono un ortaggio a bulbo anch’esso molto utilizzato sopratutto come base per la preparazione di svariate ricette. Scegliete quelle bianche o per un gusto più dolce quelle di Tropea. Le patate hanno un sapore delicato e ben si abbinano a quello intenso delle cipolle. Nella nostra ricetta le verdure vengono arricchite con un formaggio saporito come il taleggio che dona un sapore deciso. Potete sostituire questo formaggio con una uguale quantità di gorgonzola o se preferite un gusto più delicato utilizzate la crescenza o il brie. In base ai vostri gusti inoltre potete utilizzare nocciole o pistacchi al posto delle noci per un tocco croccante. Questa portata può essere servita come antipasto, contorno o come secondo.

Preparazione Patate e cipolle al forno

  1. patate e cipolle al forno step1Sbucciate le patate e le cipolle ed affettatele non troppo sottilmente, 3-4 millimetri circa.
  2. patate e cipolle al forno step2Fate bollire abbondante acqua e lessate le patate per due minuti.
  3. patate e cipolle al forno step3Scolatele e fatele asciugare tamponandole con un canovaccio pulito.
  4. patate e cipolle al forno step4Ungete una teglia grande o 4 piccole monoporzione e disponete a raggiera le patate e le cipolle alternandole.
  5. patate e cipolle al forno step5Lavate e tritate il rosmarino, distribuitelo sulle verdure, salate e pepate. Schiacciate le noci e tritatele grossolanamente.
  6. patate e cipolle al forno step6Tagliate il taleggio a pezzi e distribuitelo uniformemente, terminate con le noci. Cuocete 30 minuti a 180°C, a metà cottura circa coprite con alluminio per evitare che le verdure brucino.
Servite caldo o tiepido.

I commenti degli utenti