Home Ricette Contorni Contorni di verdure Patate e peperoni: contorno di stagione

Patate e peperoni: contorno di stagione

Peperoni e patate è un contorno tipico del Sud Italia, sono perfetti per accompagnare piatti di carne rossa o alla griglia.

di Genny Gallo 6 Luglio 2016

I peperoni e patate fritti in abbondante olio d’oliva sono un contorno tipico della cucina calabrese. Spesso la ricetta viene arricchita anche con cipolla rossa di Tropea e rosmarino, per rendere il contorno dal sapore ancora più robusto. La ricetta non presenta particolari difficoltà, se non quella di riuscire ad individuare correttamente il tempo di cottura delle due verdure evitando che le patate si disfino. La fiamma vivace aiuterà nella realizzazione del piatto, che alla fine risulterà davvero invitante. È perfetto per accompagnare le carni rosse o alla griglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate e peperoni

  1. Pulite le patate: lavatele, sbucciatele e tagliatele a spicchi di circa 1 cm.

  2. peperoni e patate-2
  3. Mondate anche i peperoni: lavateli, eliminate i filamenti interni e tagliateli a losanghe.

  4. peperoni e patate
  5. In un'ampia padella scaldate l'olio, unite le patate e lasciatele rosolare leggermente. Non appena cominceranno a prendere leggermente colore, unite anche i peperoni e continuate la cottura sempre a fiamma viva. Fate saltare spesso le verdure,  per arrivare a cottura avranno bisogno di  circa 20 minuti.

  6. peperoni e patate-3

Salate e servite caldissimo.