Patate riso e cozze, ricetta tradizionale

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
20 settembre 2016

Ingredienti per 8 persone

Patate, riso e cozze è l’emblema della cucina barese. Questa tiella associa il sapore marino delle cozze al gusto amidaceo di patate e riso. Per prepararla occorre seguire meticolosamente la tradizione, per non incappare nelle ire dei detrattori più feroci della cucina autentica. Procuratevi cozze tarantine o comunque dei molluschi piuttosto grandi, ricavatene il fondo di cottura: servirà per cuocere il riso e renderlo perfettamente al dente. Per le patate la Chef consiglia di sbollentarle e tagliarle a fette, ma non manca chi le unisce da crude tagliandole a cubetti piccoli, a spicchi o a fette con una mandolina. Altrettanto fondamentale è l’aggiunta di pomodori tagliati a cubetti: utilizzate pachino per un gusto caratterizzante, o dei datterini maturi. A differenza di quello che è l’assunto generale di non mescolare formaggio e molluschi in questa tiella si aggiunge abbondante parmigiano e pecorino. Completate ricordando di profumare con poco pepe. Alcuni permettono l’aggiunta di zucchine tra gli strati di riso, altri inseriscono le cozze con i gusci.

Preparazione Patate riso e cozze

  1. patate riso e cozze 01In una padella capiente versate un filo di olio uno spicchio d'aglio e poca cipolla tagliata finemente. Lasciate imbiondire per qualche minuto. Unite un pizzico di peperoncino .
  2. patate riso e cozze 02Aggiungete le cozze ben pulite e coperchiate. Unite un po' di acqua, una manciata di prezzemolo tritato e saltate.
  3. patate riso e cozze 03 Una volta intiepidite eliminate i gusci delle cozze tenendo da parte i mitili e il fondo di cottura.
  4. patate riso e cozze 04Tagliate a cubetti i pomodorini.
  5. patate riso e cozze 05In una ciotola capiente unite il riso, il pecorino, il parmigiano, il sale, il prezzemolo, un po' di trito fine di cipolla, i pomodorini e condite con il peperoncino. Mescolate. Aggiungete il riso di cottura delle cozze in modo che ricopra il riso.
  6. patate riso e cozze 06Preparate la tiella: ungete il fondo con l'olio.
  7. patate riso e cozze 07Disponete le patate lesse tagliate a fette. Salate pepate e aggiungete il parmigiano.
  8. patate riso e cozze 08Alternate strati di riso e cozze sgusciate. Dovreste ottenerne 3.
  9. patate riso e cozze 10Completate con altre patate tagliate a fette e pomodorini conditi con olio e sale.
  10. patate riso e cozze 11Cuocete a 200 °C per 60 minuti.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti