Patate e zucchine in padella, il contorno dell’estate

10 agosto 2017

Ingredienti per 4 persone

Patate e zucchine in padella sono un contorno rustico e saporito, ideale da preparare nella stagione estiva. Per preparare questo piatto occorrono pochi e semplici ingredienti, facilissimi da reperire. La nostra versione è stata preparata con patate, zucchine, cipolla rossa, aglio e speck, ma è una ricetta che si presta a moltissime varianti: per una variante vegetariana potete omettere lo speck, oppure, per una variante più ricca, sostituitelo con la pancetta affumicata tagliata a dadini. Potete aromatizzare patate e zucchine in padella solo con l’aglio in camicia ed aggiungere un mix di erbe aromatiche, come rosmarino, timo e origano. Servite patate e zucchine in padella con un secondo di carne o pesce o, per la variante vegetariana, con hummus o polpette vegetali. Servite questa ricetta calda o tiepida; vi consigliamo di preparare questo piatto poco prima del servizio in tavola.

Preparazione Patate e zucchine in padella

  1. step-1-patate-e-zucchine-in-padellaPelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi e regolari, sciacquatele sotto l’acqua corrente finché l’acqua non è limpida.
  2. step-2-patate-e-zucchine-in-padellaSpuntate le zucchine e tagliate anch’esse a pezzi non troppo grandi e regolari.
  3. step-3-patate-e-zucchine-in-padellaTagliate a fettine la cipolla e sbucciate l’aglio; trasferiteli in una padella con abbondante olio e fate soffriggere per un minuto.
  4. step-4-patate-e-zucchine-in-padellaTagliate a striscioline lo speck e fatelo rosolare in un’altra padella finché è croccante.
  5. step-5-patate-e-zucchine-in-padellaAggiungete quindi le patate nella padella con la cipolla e proseguite la cottura per circa 10 minuti, finché le patate sono leggermente rosolate.
  6. step-6-patate-e-zucchine-in-padellaA questo punto aggiungete anche le zucchine e qualche rametto di timo fresco a piacere, proseguite la cottura per circa 20- 30 minuti, finché zucchine e patate sono ben cotte. A fine cottura unite lo speck e regolate di sale e pepe.
Servite patate e zucchine in padella calde.

Variante Patate e zucchine in padella

Aggiungete un rametto di rosmarino tritato finemente al soffritto.

I commenti degli utenti