Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Paté di tonno fatto in casa

Paté di tonno fatto in casa

Il patè di tonno è una preparazione tradizionale che rende cremoso il tonno e può essere arricchita con capperi, burro e patate, perfetta per l’aperitivo.

di Ileana Pavone • Pubblicato 3 Aprile 2015 Aggiornato 7 Aprile 2015

Il paté di tonno è facile da realizzare in casa, occorrono pochi minuti per confezionarlo e appena qualche ora in frigo per un risultato perfetto. Il paté una preparazione tipica della cucina francese; si tratta di carne o pesce tritati, amalgamati con un grasso alimentare e ridotti in una crema spalmabile. Il paté classico francese è il foie gras, ma esistono molte varianti, come il nostro paté di tonno, o paté vegetariani. Esistono molte versioni di paté di tonno, la nostra ricetta è molto facile e veloce da preparare ed è a base di tonno, patate bollite, burro e capperi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patè di tonno

  1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Cuocete le patate in acqua bollente leggermente salata fino a quando sono morbide. Sbucciate le patate, sciacquate bene i capperi sotto l'acqua corrente e scolate il tonno dall'olio in eccesso.

  2. patè di tonno step 1
  3. Passate le patate nello schiacciapatate, frullate il resto degli ingredienti nel mixer fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete il sale solo se necessario. Unite la crema di tonno alle patate e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia.

  4. patè di tonno step 2
  5. Rivestite con pellicola alimentare uno stampo da plumcake delle dimensioni di 18 x 8 cm e versatevi all'interno il paté. Coprite con la pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno 3 ore, o finché si sarà rassodato.

  6. patè di tonno step 3

Variante Patè di tonno

Se non amate i capperi potete ometterli, per una versione dal sapore più delicate utilizzate tonno al naturale.