Paté di fegatini di pollo e porri al barbecue: antipasto semplice e sfizioso

17 novembre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Il paté di fegatini di pollo e porri al barbecue è un antipasto semplice da preparare e per il quale non sono necessari molti ingredienti. I principali sono: pane, fegatini di pollo, porri, salvia e rum. Per il vostro piatto scegliete del pane di tipo pugliese, pagnotta caratterizzata dalla crosta croccante ma morbida all’interno. In questo piatto sono utilizzati entrambi i metodi di cottura: diretto e indiretto. Per quanto riguarda il primo gli alimenti vengono posizionati sulla porzione di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma mentre nel secondo caso vengono messi lontani dalla fiamma. Servite le vostre bruschette calde.

Preparazione Patè di fegatini di pollo e porri al barbecue

  1. pate-di-fegato-di-pollo-e-porri-grigliati-su-pane-bruschettato-a1954-1Lavate sotto acqua fredda le interiora di pollo e asciugatele con carta da cucina. Pulite i fegati e i cuori eliminando la parte bianca. Tagliate i fegati in pezzetti  della stessa dimensione dei cuori che, invece, dovete lasciare interi.
  2. pate-di-fegato-di-pollo-e-porri-grigliati-su-pane-bruschettato-a1954-2Tritate finemente la cipolla e mettetela a cuocere per 7-8 minuti in un tegame di terracotta con un filo di olio. Aggiungete  i fegati e i cuori di pollo e procedete con la cottura indiretta per 5 minuti, quindi sfumate con il rum o il marsala, aggiungete le foglie di salvia spezzettate con le mani, regolate di sale e pepe e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
  3. pate-di-fegato-di-pollo-e-porri-grigliati-su-pane-bruschettato-a1954-3Affettate il pane a fette di circa un cm e tagliatele a metà. Appoggiatele su un foglio di carta forno e mettetele in cottura sulla griglia calda del barbecue con il metodo diretto per  6-8 minuti girando le fette a metà cottura. Pulite i porri ed eliminate la parte verde. Lavateli e asciugateli, quindi tagliateli in quattro parti, appoggiateli sulla griglia ben calda del barbecue su un foglio di carta forno. Usate il metodo di cottura diretta e cuocete per 10-12 minuti.
  4. pate-di-fegato-di-pollo-e-porri-grigliati-su-pane-bruschettato-a1954-4Togliete dal fuoco i fegatini e i cuori e, ancora caldi, metteteli nel bicchiere del frullatore a immersione. Frullateli insieme al burro freddo e regolate di sale. Togliete il pane dal barbecue. Servite le fette di pane bruschettato con il paté e i porri grigliati.

I commenti degli utenti