Home Ricette Preparazioni di base Salse Pâté di olive nere: la ricetta

Pâté di olive nere: la ricetta

Il pâtè di olive nere è una salsa che si realizza velocemente e con pochi ingredienti. Arricchita con aglio e acciughe è perfetta da spalmare sui crostini.

di Domenico Di Carlo • Pubblicato 27 Giugno 2014 Aggiornato 8 Aprile 2024

Il pâté di olive nere è una salsa facile da realizzare. Non richiede cottura e quindi è perfetta per preparare crostini, tartine e per farcire focacce o piadine anche quando si ha poco tempo. Il sapore già intenso delle olive è arricchito dalla presenza di aglio e acciughe. Questa salsa può essere aromatizzata a piacimento: alcune varianti infatti prevedono l’uso di tranci di tonno sott’olio, altre possono essere arricchite dalla colatura di alici. La ricetta del paté di olive nere proposta da Agrodolce è perfetta anche per insaporire insalate estive o carni particolarmente tenaci.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pâtè di olive nere

  1. Pelate l’aglio e dopo averlo tagliato in due parti eliminate il germe interno. Versate le olive, le acciughe e l’aglio all’interno di un mixer.

  2. Frullate brevemente fino a ottenere un trito grossolano. Aggiungete l’olio a filo mentre continuate a frullare: il pâtè deve avere consistenza omogenea e solida.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it