Pecan pie, golosità americana

3 gennaio 2017

Ingredienti per 6 persone

La Pecan pie è un dolce rustico tipico della pasticceria americana molto ricco, aromatico e profumato, ideale da servire nei mesi freddi, a partire dal giorno del ringraziamento fino a tutto il periodo delle feste natalizie e oltre. Perfetta a merenda o per un goloso e sostanzioso fine pasto, sopratutto se accompagnata da panna o da gelato alla crema, la Pecan pie si realizza con una base neutra di pasta brisèe, da utilizzare già pronta o da fare in casa con burro, farina, acqua e sale. Riempite la base con sciroppo di mais, zucchero di canna, uova e noci Pecan: è da questa particolare tipologia di noci, ricche di minerali e vitamine, che il dolce eredita il proprio nome. Ideali per la ricetta originale, le noci Pecan non sono sempre di facile reperibilità: nel caso non riusciate a reperirle usate le noci classiche o create un mix di noci, nocciole e mandorle. Preparazione antica e popolare, la Pecan pie si realizza in molte varianti: potete sostituire, ad esempio, lo sciroppo di mais con lo sciroppo d’acero e aromatizzare con vaniglia, rum o cioccolato per un risultato sempre nuovo.

Preparazione Pecan pie

  1. pecan pieIn un mixer unite la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e 110 g di burro tagliato a pezzetti. Frullate facendo degli scatti a intermittenza, fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. pecan pieUnite 4 cucchiai di acqua ghiacciata e, con le mani, impastate fino a ottenere una pasta liscia e senza grumi. Formate una sfera e fate riposare in frigo per mezz'ora.
  3. pecan pie step3Tritate grossolanamente le noci con un coltello.
  4. pecan pie step5In una ciotola capiente versate lo zucchero di canna, lo sciroppo di mais, l'essenza di vaniglia, 30 g di burro fuso freddo e le uova; unite le noci tritate e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  5. pecan pie step6Prendete la pasta e stendetela con un mattarello fino a creare una sfoglia non troppo spessa e usatela rivestire uno stampo da crostata di 22 cm di diametro. Farcite uniformemente con il composto di zucchero di canna e sciroppo di mais, cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 40 minuti circa e guarnite con qualche noce pecan intera prima di servire.
Servite tiepido.

Variante Pecan pie

Se preferite, sostituite lo sciroppo di mais con lo sciroppo d'acero.

I commenti degli utenti