Penne al baffo, zucchine e speck: primo piatto gustoso

23 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

Le penne al baffo sono un primo piatto molto sfizioso e saporito. Semplici e rapide da preparare sono la soluzione ad un pranzo veloce adatto a tutta la famiglia. Si realizza con pochi e semplici ingredienti: speck, zucchine, cipolla e passata di pomodoro. Un condimento facile da preparare che dona al piatto la giusta consistenza cremosa e un mix equilibrato di sapori. Le penne al baffo sono molto versatili tanto che ne esistono davvero moltissime varianti. La più diffusa in tutta la penisola resta il condimento classico con prosciutto cotto, panna e pomodoro; in Sicilia invece il prosciutto viene sostituito con un trito di gamberi, piccoli polpi o altri frutti di mare, mentre in Trentino si utilizzano speck e zucchine, come nel nostro caso. La panna è quasi sempre onnipresente, anche a piccole dosi, ma nella versione trentina è possibile ometterla.

Preparazione Penne al baffo

  1. intro-penne-al-baffo-step-1Nel mixer riunite lo speck insieme alle zucchine precedentemente spuntate e tagliate a tocchetti. Azionate fino ad ottenere una composto sottile ma non troppo.
  2. intro-penne-al-baffo-step-2In una padella versate l’olio e aggiungete la cipolla tritata, fatela leggermente soffriggere e unite il trito preparato.
  3. intro-penne-al-baffo-step-3Fate rosolare per qualche minuto a fiamma moderata, poi aggiungete la passata di pomodoro.
  4. intro-penne-al-baffo-step-4Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura a pentola coperta per circa 20 minuti, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare in padella insieme al condimento. Servite calda con, o senza, il parmigiano grattugiato.

Variante Penne al baffo

Al posto della passata potete utilizzare il concentrato di pomodoro. È possibile insaporire il tutto con del peperoncino piccante o rendere il tutto ancora più cremoso con l’aggiunta di panna da cucina

I commenti degli utenti