Penne alla vodka: revival

14 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

Le penne alla vodka sono un primo piatto tipico della cucina italiana, molto amato negli anni ’80. Sono un primo piatto molto gustoso, facile e molto veloce da preparare, perfetto da realizzare quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare ad un pranzo ricco e appetitoso. Ideale da preparare per una cena tra amici, per preparare le penne alla vodka occorre semplicemente aspettare che l’acqua per la pasta giunga ad ebollizione versarla e aspettare che sia cotta al dente. Potete nel frattempo dedicarvi al sugo. Esistono diverse versioni di questa ricetta: la nostra ricetta è stata preparata con cipolla, pancetta, vodka, passata di pomodoro e panna fresca, nel’altra variante, quella di pesce, si sostituisce la pancetta con il salmone e il pomodoro è sostituito da formaggio fresco. Per un gusto ancor più ricco potete aggiungere a piacere peperoncino piccante o sostituire la pancetta con lo speck.

Preparazione Penne alla vodka

  1. Step 1 penne alla vodkaPortate ad ebollizione l'acqua per la pasta. Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio circa; dopo 1 minuto aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare. Quando la pancetta è ben dorata sfumate con la vodka e lasciate che l'alcol evapori.
  2. Step 2 penne alla vodkaAggiungete ora la passata di pomodoro e fate cuocere fino a quando la passata inizia a restringersi, occorrono circa 10 minuti.
  3. Step 3 penne alla vodkaCuocete la pasta in acqua bollente salata; poi a fuoco spento unite la panna fresca nella padella con il pomodoro, aggiustate di sale e versate le penne cotte nel sugo, amalgamate bene gli ingredienti e servite subito.

I commenti degli utenti