Penne moscardini e peperoni: primo di mare

27 settembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Le penne con moscardini e crema di peperoni sono un primo piatto completo perfetto da realizzare con pesce freschissimo. Cucinare i moscardini è semplice, per questo si prestano anche per preparare dei primi piatti veloci che profumino di mare. In questo caso si sposano con gli ultimi peperoni sodi e polposi dell’orto, e con la paprika dolce. Questa spezia è derivata proprio dall’essiccazione del peperone, che viene poi ridotto in polvere, insaporisce il piatto con il suo sapore forte dalle note leggermente amarognole. Se volete potete preparare questa ricetta in due momenti: prima la crema di peperoni, che si può anche congelare. E appena prima di portare in tavola potete cuocere i moscardini e la pasta. Scegliete pasta corta come penne o mezze maniche, sceglietene di alta qualità, che tengano la cottura e leghino il sugo. Lessatela nella stessa acqua di cottura dei moscardini per un sapore inconfondibile.

Preparazione Penne moscardini e crema di peperoni

  1. penne-peperoni-e-moscardini_-2Pulite i moscardini e metteteli a lessare in acqua salata.
  2. penne-peperoni-e-moscardini_-3Cuoceteli per 25 minuti circa. Toglieteli dall'acqua e tagliateli in piccoli pezzi. Nella stessa acqua di cottura lessate le penne, che prenderanno così un buon sapore di mare.
  3. penne-peperoni-e-moscardini_Tagliate i peperoni in pezzi grossolani. Metteteli in una padella con l’olio, l’aglio, la cipolla tagliata finemente. Salate e cuocete per una decina di minuti.
  4. penne-peperoni-e-moscardini_-4Frullate il composto, e rimettetelo in padella, insieme alla pasta, al sesamo, ai moscardini e alla paprika. Fate saltare per procedere alla mantecatura.
Servite caldissima, dopo aver regolato di sale e pepe.

I commenti degli utenti