Penne con ombrina, zucca e formaggio salato

19 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

Le penne con ombrina, zucca e formaggio salato sono un primo piatto ideale da servire durante un pranzo o una cena formale. Il formaggio salato aggiunto a fine cottura bilancerà il gusto delicato della zucca e dell’ombrina. Sapori della terra e del mare che si combinano perfettamente per un risultato finale che stupirà piacevolmente i vostri ospiti. L’ombrina, pur essendo un pesce meno conosciuto del branzino o dell’orata, vanta carni bianche molto pregiate e saporite, ricche di Omega 3, proteine, sali minerali e pochissimi grassi. Molto diffusa nel Mar Mediterraneo la si trova anche sulle coste del Mar Adriatico visto che è un pesce che predilige fondali bassi e sabbiosi. Questo tipo di pesce si presta ad essere cucinato in svariati modi e si abbina bene con tantissimi ingredienti anche quelli più particolari e ricercati, se si è certi della provenienza e della sua freschezza si presta anche ad essere consumata cruda sotto forma di tartare o carpaccio, dopo l’abbattimento a -18°C per almeno 96 ore.

Preparazione Penne con Ombrina zucca e formaggio salato

  1. step-1Tagliate la zucca in pezzi di dimensioni simili. In un tegame largo versate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e fate imbiondire la cipolla finemente tritata. Unite la zucca con un rametto di rosmarino, salate leggermente e cuocete a fuoco vivace per una decina di minuti mescolando spesso. Se il fondo di cottura si asciuga troppo, aggiungete un mestolo di acqua calda. Togliete la pelle dai filetti di Ombrina e tagliate la polpa a pezzi.
  2. penne ombrinaUniteli alla zucca cotta e sfumate con il vino bianco. Cuocete per 5 minuti e tenete in caldo.
  3. step-4Portate a bollore abbondate acqua salata e cuocete le penne al dente. Versatele nella padella con il sugo di pesce e zucca, aggiungete il formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi e mescolate a fuoco vivace. Servite caldissimo con una macinata di pepe.

Variante Penne con Ombrina zucca e formaggio salato

In alternativa alla zucca, è possibile usare piccole zucchine con i loro fiori, lasciando invariata la quantità proposta nelle ricetta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti