Home Ricette Primi piatti Pasta Penne zucchine e prosciutto: facilissime

Penne zucchine e prosciutto: facilissime

Pasta zucchine e prosciutto: penne esaltate da un gustoso condimento a base di prosciutto cotto, zucchine, grana e scalogno.

di Giancarlo Bruno • Pubblicato 5 Agosto 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le penne con prosciutto cotto e zucchine sono un primo che spesso è protagonista dei menu casalinghi. Si tratta di un piatto di pasta corta condita con verdure fresche saltate in padella con scalogno e prosciutto. Il prosciutto cotto ha una sapore più delicato rispetto ad altri salumi, se preferite potete utilizzare dadini di pancetta tesa (affumicata o dolce) oppure bacon, scegliete di renderlo croccante semplicemente tostandolo senza condimento in una padella antiaderente. Possiamo considerare le penne con prosciutto e zucchine una ricetta estiva, le zucchine, infatti, giungono a maturazione tra la fine di aprile e l’inizio di settembre, anche se sempre più spesso si trovano in commercio anche nei mesi freddi. Mantecate la pasta con grana o pecorino e servite con una prezzemolo fresco, zest di limone e pepe. Per un contorno sfizioso da realizzare sempre con quest’ortaggio, vi proponiamo le zucchine fritte e marinate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 327 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Penne prosciutto e zucchine

  1. Lavate e asciugate le zucchine. Tagliatele a cubetti. Lavate e mondate lo scalogno e tritatelo finemente. Tagliate il prosciutto cotto a dadini. In una padella scaldate due cucchiai d’olio aggiungete lo scalogno e dopo pochi minuti le zucchine. Lasciate cuocere per 10 minuti circa, bagnando con un poco d’acqua se necessario. A metà cottura aggiungete il prosciutto e regolate di sale e di pepe.

  2. Portate a bollore abbondante acqua salate e cuocete la pasta. Scolatela molto al dente e ultimate la cottura in padella aggiungendo un cucchiaio di olio e poco grana. Servite con qualche foglia di prezzemolo, scorza di limone grattugiata e una macinata di pepe.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it