Penne zucchine e prosciutto: facilissime

5 agosto 2015
di Giancarlo Bruno

Ingredienti per 4 persone

Le penne con prosciutto e zucchine sono un primo che spesso è protagonista dei menu casalinghi. Si tratta di un piatto di pasta corta condita con verdure fresche saltate in padella con scalogno e prosciutto cotto. Il prosciutto cotto ha una sapore più delicato rispetto ad altri salumi, se preferite potete utilizzare dadini di pancetta tesa (affumicata o dolce) oppure bacon, scegliete di renderlo croccante semplicemente tostandolo senza condimento in una padella antiaderente. Possiamo considerare le penne con prosciutto e zucchine una ricetta estiva, le zucchine, infatti, giungono a maturazione tra la fine di aprile e l’inizio di settembre, anche se sempre più spesso si trovano in commercio anche nei mesi freddi. Mantecate la pasta con grana o pecorino e servite con una prezzemolo fresco, zest di limone e pepe.

Preparazione Penne prosciutto e zucchine

  1. Lavate e asciugate le zucchine. Tagliatele a cubetti. Lavate e mondate lo scalogno e tritatelo finemente. Tagliate il prosciutto cotto a dadini. In una padella scaldate due cucchiai d'olio aggiungete lo scalogno e dopo pochi minuti le zucchine. Lasciate cuocere per 10 minuti circa, bagnando con un poco d'acqua se necessario. A metà cottura aggiungete il prosciutto e regolate di sale e di pepe.
  2. Portate a bollore abbondante acqua salate e cuocete la pasta. Scolatela molto al dente e ultimate la cottura in padella aggiungendo un cucchiaio di olio e poco grana. Servite con qualche foglia di prezzemolo, scorza di limone grattugiata e una macinata di pepe.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti