Peperonata al forno: di stagione

5 settembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La peperonata al forno è una variante della tradizionale peperonata in padella. È una ricetta estiva, ricca di sapore e piena di colori. Per realizzarla basterà tagliare le falde dei peperoni, metterli in una teglia da forno insieme a un cipollotto e abbondante olio e infornare per 40 minuti. A metà cottura viene aggiunto un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sostituibile con dei pomodorini freschi o passata di pomodoro. Il risultato è una peperonata morbida e profumata. Per un aspetto invitante utilizzate sia i peperoni rossi che quelli gialli e verdi, mentre per un tocco piccante si possono aggiungere un paio di peperoncini freschi. È possibile preparare la peperonata al forno con largo anticipo e conservarla in frigorifero in una terrina di vetro con coperchio. È possibile gustare la peperonata sia calda che fredda ed è ottima sia come accompagnamento a piatti di carne o pesce sia come condimenti per la pasta o farcire un panino. Esistono infinite varianti per realizzare questo piatto, si possono aggiungere  patate, melanzane,  zucchine o olive.

Preparazione Peperonata al forno

  1. peperonata al forno (4)Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e i filamenti bianchi interni e riduceteli a falde della stessa dimensione.
  2. peperonata al forno (5)Affettate un cipollotto e mettetelo in una capiente teglia da forno insieme a 4 cucchiai di olio, i peperoni, il timo, il sale e il pepe.
  3. peperonata al forno (6)Infornate a forno caldo a 180°C per 30 minuti, poi aggiungete un cucchiaio di concentrato  e un bicchierino di acqua calda. Mescolate e rimettete in forno per 10 minuti.
  4. peperonata al forno (1) A cottura ultimata estraete la teglia dal forno, riponete la peperonata ottenuta in un piatto da portata e aggiungete il prezzemolo tritato.
Servite calda o fredda.

I commenti degli utenti