Peperoni alla quinoa: primo vegano

7 luglio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

I peperoni ripieni di quinoa sono un piatto vegano ideale per la stagione estiva. I peperoni lunghi sono dolci e carnosi e si prestano ad essere farciti variamente: potete riempire i peperoni con qualsiasi cereale disponibile nella vostra dispensa. Per questa versione abbiamo scelto la quinoa da tostare brevemente in padella con lo scalogno. La quinoa: è una delle piante con più proprietà nutritive. È utilizzata come un cereale per il suo contenuto di amido. È un’ottima fonte di fibre, proteine vegetali, magnesio e fosforo. Non contiene glutine ed è indicata nelle diete per celiaci. Al ripieno dei peperoni abbiamo aggiunto olio di cocco e semi di lino. L’olio di cocco è una fonte di acido laurico, sostanza che aumenta i livelli di colesterolo totale, innalzando l’HDL (colesterolo buono), e protegge il sistema cardiovascolare.

Preparazione Peperoni alla quinoa

  1. peperoni-alla-quinoa-a1792-1Lavate i peperoni, tagliateli a metà per il lungo e privateli dei semi e dei filamenti interni, ma non togliete il picciolo.
  2. peperoni-alla-quinoa-a1792-2Disponeteli in una teglia da forno con il taglio rivolto verso l’alto, cospargete di olio e regolate di sale e pepe.
  3. peperoni-alla-quinoa-a1792-3Pelate gli scalogni, tritateli finemente e metteteli ad appassire con l’olio in una padella antiaderente.
  4. peperoni-alla-quinoa-a1792-4Appena lo scalogno ha perso croccantezza, aggiungete nella stessa padella anche la quinoa e lasciate tostare, quindi, per cinque minuti.
  5. peperoni-alla-quinoa-a1792-5Aggiungete l’acqua fino a coprire la quinoa e fate cuocere a fiamma vivace per 15 minuti. Appena l’acqua si è assorbita, spolverizzate con una cucchiaiata di curry, salate e aggiungete l’olio di cocco.  Mescolate.
  6. peperoni-alla-quinoa-a1792-6Riempite i peperoni con il composto di quinoa e spolverizzate con i semi di lino. Infornate a 200°C e lasciate cuocere per quindici minuti.
Servite caldi.

I commenti degli utenti