Peperoni cornetti ripieni, gustosi e saporiti

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
12 settembre 2018

Ingredienti per 2 persone

I peperoni cornetti ripieni sono un secondo piatto gustoso e saporito, tipico della cucina casalinga del sud Italia. È possibile trovarli nei ristoranti lucani e pugliesi. I peperoni cornetti sono ideali da servire come secondo piatto o come piatto unico. I cornetti sono una tipologia di peperoni dolci, allungati, dal sapore intenso e non piccante. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità: per la buona riuscita della preparazione utilizzate alici, peperoni cornetti di stagione e olio extravergine di oliva di qualità. Farciteli  abbondantemente in modo che il ripieno ne mantenga intatta la forma durante la cottura. Se non trovate i peperoni cornetti potete sostituirli con i friggitelli. Servite caldi o tiepidi a seconda dei gusti. Se amate questo tipo di secondi piatti provate anche le nostre ricette peperoni ripieni di tonno al forno e peperoni ripieni di mortadella e salsiccia.

Preparazione Peperoni cornetti ripieni

  1. peperoni-ripieni-1Ponete il grana non grattugiato all'interno di una ciotola contenente il pangrattato.
  2. peperoni-ripieni-2Aggiungete le alici, i capperi, il prezzemolo, l'olio extravergine di oliva e amalgamate il tutto.
  3. peperoni-ripieni-4Prendete 4 peperoni rossi grandi e riempiteli con il composto ottenuto con l'aiuto di un cucchiaino.
  4. peperoni-ripieni-5In una padella mettete un filo di olio e quando è tiepido, adagiateci i peperoni e cuoceteli da ambo i lati.
  5. peperoni-ripieni-6Coprite con un coperchio e continuate a cuocere per 15 minuti.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti