Peperoni ripieni di pasta: pasta al forno con verdure

12 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

I peperoni ripieni di pasta sono un piatto fresco, saporito e completo. Il peperone viene riempito con la pasta condita con pomodoro, olive e tanta scamorza filante diventando così un delizioso contenitore commestibile. Scegliete dei peperoni maturi ma ben sodi, in modo che mantengano la forma durante la cottura. Per avere dei peperoni più teneri e dal gusto più delicato basterà sbollentarli per pochi minuti prima della cottura in forno, in questo modo potranno essere gustati assieme alla pasta rendendola ancora più saporita. Una originale ma semplice alternativa ai classici peperoni ripieni di riso che certamente sorprenderà tutti i commensali. Per una ricetta più ricca sostituite il sugo di pomodoro con un ragù di carne, o aggiungete tonno in cottura. Se amate questo ortaggio provate anche i peperoni vegetariani e quelli ripieni di carne.

Preparazione Peperoni ripieni di pasta

  1. peperoni-ripieni-di-pasta-1Tagliate la calotta superiore dei peperoni, svuotateli dei semi e eliminate i filamenti bianchi.
  2. peperoni-ripieni-di-pasta-2Sbollentateli per 5-6 minuti in acqua salata e fateli scolare su un canovaccio pulito.
  3. peperoni-ripieni-di-pasta-3Tritate finemente la cipolla e fatela dorare in 3 cucchiai di olio a fiamma bassa.
  4. peperoni-ripieni-di-pasta-4Unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 20 minuti con il coperchio. A fine cottura profumate con il basilico.
  5. peperoni-ripieni-di-pasta-5Portate a bollore abbondante acqua salata, lessate la pasta e scolatela molto al dente. Conditela con il sugo di pomodoro, le olive e la scamorza tagliata a dadini.
  6. peperoni-ripieni-di-pasta-6Posizionate i peperoni all’interno di una teglia e farciteli con la pasta.
  7. peperoni-ripieni-di-pasta-7Cospargeteli con del pangrattato e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Variante Peperoni ripieni di pasta

Potete sostituire la scamorza con il formaggio filante che preferite o aggiungere al condimento del prosciutto cotto tagliato a dadini.

I commenti degli utenti