Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Pesce persico al cartoccio con pomodori e olive

Pesce persico al cartoccio con pomodori e olive

I filetti di pesce persico al cartoccio sono un secondo piatto gustoso e rapido, perfetto da preparare per cena: conditeli con pomodori, olive, capperi.

di Genny Gallo 20 Aprile 2016

I filetti di pesce persico al cartoccio sono un secondo piatto molto gustoso e rapido, perfetto da preparare per cena.  La cottura al cartoccio permette di mantenere la succulenza del pesce, i filetti si cuociono nella propria acqua e il sapore è arricchito dalla presenza dei pomodori sott’olio, dell’aglio e delle olive verdi. Il risultato è una preparazione che dona morbidezza e gusto a un pesce che notoriamente può risultare un po’ stopposo. La marinatura iniziale serve a conferire un tocco piccante al piatto, se avete tempo, allungare il periodo di marinatura fino a 3 ore. Aggiungete alla marinatura le spezie che preferite, unite un pizzico di paprika dolce o un cucchiaino di origano essiccato.  Potrete servire il pesce con piselli ripassati in padella o con una bruschetta al pomodoro.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pesce persico al cartoccio

  1. Tagliate i filetti di persico a metà. In una ciotola disponete i filetti, aggiungete il peperoncino e l'olio e lasciate marinare in frigo, coperti con pellicola, per almeno 30 minuti.

  2. pesce persico al cartoccio (1)
  3. Tritate a coltello i pomodori secchi, le olive e l'aglio. Mescolate il trito e regolate di sale.

  4. pesce persico al cartoccio (2)
  5. Tagliate dei fogli di carta forno tanto grandi da contenere un filetto. In ogni cartoccio disponete un paio di cucchiai di condimento e un filetto chiudete i cartocci. Ponete in forno caldo a 180°C per 13 minuti circa.

  6. pesce persico al cartoccio (3)

Servite caldi.