Pesto di rucola e mandorle

20 giugno 2014
di Giancarlo Bruno

Ingredienti per 4 persone

Il pesto di rucola è una salsa molto versatile, preparata con pochi ingredienti. Per ottenere un pesto di qualità occorre usare rucola fresca e con le foglie intatte. Per un gusto più intenso e piccante, provate a utilizzare la ruchetta selvatica altrimenti anche quella coltivata è adatta allo scopo. La rucola è originaria dell’area del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centro-occidentale ma viene coltivata anche in altri paesi. Contiene vitamina C, sali minerali e ha solo 30 calorie per etto. Il pesto di rucola risulta però piuttosto calorico per l’abbondante presenza di olio extravergine di oliva e formaggio. Per la nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare sia il parmigiano, sia il pecorino per conferirle più gusto. Mandorle e pinoli danno corpo a questo intingolo che si sposa perfettamente con la pasta, per condire le verdure, dare un tocco estivo ai piatti di carne o per condire l’insalata nizzarda.

Preparazione Pesto di rucola

  1. Lavate la rucola e fatela asciugare disponendola su un canovaccio da cucina. Sbucciate l'aglio e privatelo del germe interno. Grattugiate il parmigiano e il pecorino e tenete da parte. In una padella tostate per pochi minuti prima i pinoli e poi le mandorle: fatelo separatamente perché i pinoli, che sono di dimensioni inferiori, rischiano di bruciare. La frutta secca deve avere una leggera doratura.
  2. Versate la rucola, l'aglio, il formaggio, le mandorle e i pinoli nel frullatore e iniziate a tritare a intervalli: questa operazione serve per evitare che il pesto si surriscaldi. Dopo circa 1 minuto aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine e una presa di sale. Aiutandovi con una spatola amalgamate la salsa e continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo di un verde intenso. Se il pesto risulta troppo denso aggiungete altro olio. Potete conservare il pesto di rucola in frigo per al massimo due giorni.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti