Pesto di zucchine crudo

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
2 settembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Il pesto di zucchine è un condimento che si prepara velocemente e che è ideale per cucinare piatti appetitosi e leggeri. Il pesto di zucchine, ottima alternativa a quello alla siciliana oppure alla genovese, è ideale per condire differenti formati di pasta e ha il vantaggio di poter essere preparato con grande semplicità. Per confezionarlo occorre tostare separatamente mandorle e pinoli, privare le zucchine della parte bianca e frullare il tutto in un mixer insieme al parmigiano, alla menta e all’olio extravergine di oliva. Il pesto di zucchine deve avere una consistenza omogenea e vellutata. È preferibile utilizzare le zucchine romanesche, che hanno meno polpa bianca, e sapore amarognolo. Vista la presenta di mandorle e pinoli è consigliabile aggiungere poco sale perché il pesto risulta abbastanza sapido.

Preparazione Pesto di zucchine

  1. la_tostatura_dei_pinoli_per_il_pesto_di_zucchineIn un padella calda fate tostare prima le mandorle e poi i pinoli. Tostate gli ingredienti separatamente perché hanno grandezza differente e i pinoli rischierebbero di bruciare.
  2. la_preparazione_del_pesto_di_zucchineTagliate le zucchine, eliminate la parte bianca e fatele a pezzi.
  3. la_preparzione_del_pesto_di_zucchineVersate le zucchine in un mixer e unite anche menta, formaggio, mandorle e pinoli tostati. Salate e aggiungete un po’ di olio.
  4. la_preparazione_del_pesto_di_zucchine_001Frullate e aggiungete altro olio a filo. Il pesto deve risultare omogeneo.
Utilizzate la salsa per condire la pasta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti