Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Petto di pollo al limone al forno

Petto di pollo al limone al forno

Il petto di pollo al limone è perfetto per chi non vuole rinunciare alla linea e cerca un secondo leggero e pieno di aromi: ecco la nostra ricetta.

di Genny Gallo • Pubblicato 6 Dicembre 2015 Aggiornato 28 Giugno 2019

Il petto di pollo al limone è un secondo piatto classico, immancabile nei nostri menu settimanali e ideale per chi è attento alla linea. Il petto di pollo al limone infatti è un concentrato di profumi cotto senza l’aggiunta di grassi. Nella nostra ricetta il petto è cucinato intero e solo successivamente tagliato in fettine sottili; il pollo ricoperto da fette di limone viene avvolto in un cartoccio e infornato: in questo modo si limita la dispersione degli aromi e dell’umidità conferendo alle carni maggiore gusto e morbidezza. Oltre al limone potete arricchire il vostro petto di pollo con le spezie e le erbe aromatiche che preferite: unite rosmarino, timo o menta per mantenere un gusto più tipicamente mediterraneo oppure per una freschezza pungente aggiungete zenzero fresco e del coriandolo in grani. Potete unire un cucchiaio di miele che aggiunge dolcezza al piatto oltre dare alla carne un aspetto caramellato. Potete consumare il vostro petto di pollo al limone con un contorno di stagione oppure unirlo a insalate o panini oppure accostarlo a contorni sfiziosi come le zucchine fritte e marinate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Petto di pollo al limone

  1. Pulite il petto di pollo eliminando la cartilagine e l’osso centrale, dividete il petto in due metà. Condite ogni parte del pollo con pepe e poco sale. Disponete il pollo su un foglio di carta forno o alluminio e conditelo con il succo di 1 limone.

  2. petto di pollo al limone_

  3. Affettate gli altri limoni in fettine sottilissime e disponetele sopra la carne, coprendola completamente.

  4. petto di pollo al limone_-2

  5. Chiudete con un altro foglio di alluminio e cuocete in forno caldo a 200°C per circa 25-30 minuti. Controllate che il pollo sia ben cotto (pungendolo con uno spiedino non dovrebbero uscire succhi); togliete il foglio di copertura e lasciate cuocere ancora 5 minuti con il grill al minimo. Fate riposare 15 minuti circa; tagliate il pollo in fettine e servitelo con la salsa che si sarà formata nel cartoccio.

  6. petto di pollo al limone_-3