Petto di pollo impanato: per celiaci e non

26 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il petto di pollo impanato è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, richiede  pochissimi ingredienti ed è pronto in pochi minuti. La nostra versione prevede una panatura con la farina di mandorle, questo passaggio la rende perfetta per chi segue una dieta Paleo, per chi semplicemente vuole evitare i carboidrati complessi nella dieta di tutti i giorni o per chi non può assumerli per questioni di intolleranze. Potete aggiungere alla farina di mandorle un cucchiaino di paprika o un trito di erbe aromatiche. Il segreto per avere delle fettine croccanti senza dover aggiungere farine o amidi alla panatura è quella di fare attenzione alla frittura, provate ad utilizzare burro chiarificato. Nel caso non lo aveste a disposizione vi sveliamo un piccolo segreto: potete usate del buon burro fresco, non riscaldatelo a fiamma alta, scioglietelo a fiamma dolce e friggete le fette più lentamente fino che prenderanno colore e la carne sarà tenera.

Preparazione Petto di pollo impanato

  1. petto di pollo impanato (1)Salate e pepate le fettine di pollo.
  2. petto di pollo impanato (2) In una ciotola rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe, sbattete con una forchetta. Immergete le fettine di pollo per cospargerle d'uovo uniformemente.
  3. petto di pollo impanato (3)Mettete la farina di mandorle in un piatto e infarinate uniformemente le fette di petto di pollo. Per far aderire la farina di mandorle potete schiacchiare con il palmo della mano. Una volta pronte tenetele da parte.
  4. petto di pollo impanato (4) In una padella antiaderente mettete due cucchiai di burro chiarificato, fatelo riscaldare a fiamma media e friggete le fette di pollo su entrambi i lati fino a doratura. Cuocete poche fette alla volta e man mano che le togliete dalla padella sistematele su la carta assorbente da cucina.
Servite le fettine di pollo impanate con le verdure grigliate o con insalata fresca di stagione.

I commenti degli utenti