Home Ricette Secondi piatti Petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue

Petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue

Il petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue è un secondo piatto semplice da realizzare e molto saporito, venite a scoprire la ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 27 Novembre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue è un secondo piatto semplice da preparare. La sua preparazione non richiede molto tempo, sono tuttavia necessarie due ore di marinatura: questo fa sì che il pollo si insaporisca bene. Per questo piatto utilizzate 4 petti di pollo disossati del peso di circa 170 g l’uno. Il metodo di cottura utilizzato è di tipo diretto: l’alimento da cuocere viene posto sulla parte di griglia che si trova sopra la fiamma, questo rende la cottura più rapida. Accompagnate il vostro petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue con riso pilaf.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 22 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue

  1. Prendete i petti di pollo, disossati e senza pelle e lavateli. Spremete l’arancia e il limone. Filtrate il loro succo, mettetelo in una ciotola in cui preparerete la marinata per il pollo. Aggiungete lo zenzero sbucciato e tagliato finemente a coltello, insieme allo spicchio di aglio, sbucciato e privato dell’anima centrale. Unite le foglie di mirto pulite e tritate.

  2. petto-di-pollo-agrumato-al-profumo-di-mirto-a1963-1

  3. Tritate finemente le scorze di metà arancia e di mezzo limone e aggiungetele al composto. A questo punto aggiungete i fiocchi di peperoncino e lo sherry. Mescolate bene con una frusta. Regolate di sale e pepe. Versate l’olio e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  4. petto-di-pollo-agrumato-al-profumo-di-mirto-a1963-2

  5. Prendete il pollo e mettetelo dentro ad un sacchetto per alimenti. Versate la marinata e sigillate bene il sacchetto. Rigirate il sacchetto tra le mani, così la marinata potrà condire per bene tutta la superficie della carne. Mettete la carne a marinare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di cucinarlo sul barbecue, riportate il pollo a temperatura ambiente.

  6. petto-di-pollo-agrumato-al-profumo-di-mirto-a1963-3

  7. Preriscaldate il barbecue a calore medio per dieci minuti circa  e spazzolate bene, per eliminare eventuali residui. Predisponete una cottura diretta e, dopo aver scolato il pollo dalla marinata, appoggiatelo sulla griglia ben calda del barbecue e chiudete il coperchio. Controllate la cottura e trasferite il petto di pollo su un tagliere pulito. Lasciate riposare la carne per 5 o 6 minuti, prima di procedere ad affettarla. Servite il petto di pollo accompagnato da riso pilaf insaporito con erbe aromatiche fresche.

  8. petto-di-pollo-agrumato-al-profumo-di-mirto-a1963-4