Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue

27 agosto 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Il petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue è un secondo piatto saporito ma leggero. Per una perfetta riuscita dovete prestare alcuni accorgimenti fondamentali: preparate abbondante marinata e lasciate che la carne si maceri al suo interno. Fate sì che la carne raggiunga la temperatura ambiente prima di grigliarla, utilizzate la cottura diretta ovvero ponete la fonte di calore immediatamente sotto il pollo per garantire che si cuocia alla perfezione. Potete servire il pollo con una insalata di stagione o patate al forno.

Preparazione Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue

  1. petto-di-pollo-aromatico-al-limone-e-rosmarino-a1877-1Preparate la marinata: in una ciotolina, mescolate il rosmarino, l’aglio, il pepe nero, l’olio extravergine e il sale. Spremete il limone, aggiungete il succo filtrato e amalgamate, poi, il composto sbattendo con l’ausilio di una forchetta.
  2. petto-di-pollo-aromatico-al-limone-e-rosmarino-a1877-5Lavate i petti di pollo e poneteli in un sacchetto per alimenti. Versate nel sacchetto anche la marinata e rigirate bene la carne per insaporirla su tutta la superficie. Mettete in frigorifero per 15-20 minuti.
  3. petto-di-pollo-aromatico-al-limone-e-rosmarino-a1877-2Preriscaldate il barbecue a temperatura media e ungete leggermente la griglia. Scolate il pollo dalla marinata e appoggiatelo sulla griglia calda. Procedete con la cottura diretta per 6-7 minuti per ognuno dei due lati. La carne è cotta al punto giusto quando non risulta più rosata e i succhi interni saranno chiari. La temperatura interna dovrà essere di 82 °C. Per la misurazione utilizzate un termometro a sonda a lettura istantanea.
  4. petto-di-pollo-aromatico-al-limone-e-rosmarino-a1877-3Togliete la carne dal barbecue e tagliatela a fette spesse 2-3 centimetri. Aggiustate di sale, versate un filo di olio e servite, ad esempio, con un contorno di pomodorini.

I commenti degli utenti