Petto di tacchino ripieno con formaggio noci e pepe

22 novembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il petto di tacchino ripieno è un secondo piatto sfizioso, che si realizza in pochi semplici passaggi. Il petto di tacchino è un taglio di carne magro e poco costoso, ma che spesso non viene esaltato da cotture a temperature elevate o se viene cotto per troppo tempo. Farcire la carne con un ripieno che dona umidità e una lardellatura esterna aiuta a mantenere il petto di tacchino succulento. In questa ricetta il ripieno è saporito e speziato, preparato con un formaggio sapido come Casera o Fontina, noci e pepe. Se volete potete abbondare con le quantità di ripieno e utilizzarlo per la farcitura di una piadina o spalmato su un crostino di pane caldo. Se preferite utilizzate un petto di tacchino intero aumentando proporzionalmente il tempo di cottura in forno.

Preparazione Petto di tacchino ripieno

  1. Tacchino ripienoCominciate frullando il formaggio con le noci e il rosmarino, fino a ottenere un composto grumoso, ma macinato finemente. Aggiungete una presa di pepe.
  2. Tacchino ripieno-2Appaiate le fette di petto di tacchino e farcitele, come se si trattasse di una tasca o di un piccolo cordon bleu.
  3. Tacchino ripieno-3Avvolgete ogni petto farcito nelle fette di bacon, in modo che i bordi siano ben protetti, per evitare che il ripieno possa uscire.
  4. Tacchino ripieno-4Posizionate il pollo in una teglia coperta da carta forno, e cuocete in forno a 200°C con il grill al minimo, per circa 20 minuti, fino a che il bacon non è dorato. Servite caldissimo.

I commenti degli utenti