Pici alle briciole: la nostra ricetta

14 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone

I pici alle briciole sono un primo piatto di pasta fatta a mano, tipico del sud della Toscana, in particolare della provincia di Siena. È un piatto semplice, veloce e dal sapore genuino tipico della cucina povera. La ricetta consiste nel preparare a mano la pasta fino a creare un formato simile a quello degli spaghetti, ma più spesso. I pici sono normalmente accompagnati da ingredienti rustici che esaltano le materie prime del territorio. Ricette classiche sono i pici all’aglione o quelli con la nana, ovvero con un robusto ragù di anatra, ma anche quelli che prevedono l’abbinamento con la cacciagione. In questa ricetta le briciole di pane toscano, tostate in padella nell’olio aromatizzato dall’aglio, creano un piacevole contrasto con la consistenza viscosa della pasta. Per la buona riuscita del piatto, scegliete pane raffermo toscano, peperoncino fresco e olio di qualità. Se volete potete completare il piatto con una grattugiata di formaggio pecorino prima di servire in tavola. Provate anche la nostra ricetta pici con salsa ai porcini. 

Preparazione Pici alle briciole

  1. pici-alle-briciole-step-1Unite le due farine setacciate e impastate con acqua, olio e sale, fate un panetto e fatelo riposare 1 ora.
  2. pici-alle-briciole-step-2Riprendete il panetto e tagliatelo con un tarocco in strisce spesse un cm e fate rotolare con le mani le strisce portandole verso l'esterno così da formare spaghetti molto grossi.
  3. pici-alle-briciole-step-3Nel frattempo mettete l'olio, l'aglio e il peperoncino in una padella, fatelo scaldare per pochi secondi e spegnete. Sbriciolate grossolanamente con le mani la mollica di pane e fatela tostare in una padella. Quando è pronta tenetela da parte.
  4. pici-alle-briciole-step-4Mettete una pentola con l'acqua sul fuoco e quando bolle salate e aggiungete i pici, fateli cuocere 5/6 minuti.
  5. pici-alle-briciole-step-5Rimettete la padella con l'olio sul fuoco unite i pici, spadellate aggiungendo le briciole croccanti e impiattate.
Servite subito.

I commenti degli utenti