Pipe, gorgonzola e mascarpone, per i golosi

9 novembre 2017

Ingredienti per 4 persone

Le pipe gorgonzola e mascarpone sono un primo piatto adatto alla stagione fredda, ideale per un pranzo di montagna o per le prime serate d’autunno. Le pipe sono un formato di pasta perfetto per i condimenti ricchi, perché si lasciano avvolgere perfettamente dal sugo. Per preparare una salsa perfetta mescolate gorgonzola e mascarpone avendo cura di non stracuocere i formaggi per ottenere una consistenza fluida. Il gorgonzola è un formaggio erborinato, grasso e ricco, dal sapore forte. Vi consigliamo di scegliere quello cremoso se non amate i gusti particolarmente intensi o quello con mascarpone per ottenere ancora più cremosità. Il mascarpone è una crema derivata dall’acidulazione della panna fresca, perfetto per realizzare tanto i piatti dolci che quelli salati. Per completare il profilo aromatico del piatto aggiungete spinaci freschi, lasciateli saltare in padella o se preferite frullateli per colorare leggermente di verde la salsa. Se non disponibili utilizzate le biete o durante l’autunno aggiungete la zucca.

Preparazione Pipe, gorgonzola e mascarpone

  1. pipe-gorgonzola-e-mascarpone-2In una capiente casseruola portate a bollore abbondante acqua salata. Salate e lessate le pipe. Tagliate a cubetti  il gorgonzola.
  2. pipe-gorgonzola-e-mascarpone-3Intanto mondate gli spinaci. Fate sciogliere il burro in una padella, unite gli spinaci e lasciateli appassire lentamente.
  3. pipe-gorgonzola-e-mascarpone-4Togliete dal fuoco e unite nella stessa padella i formaggi e la pasta lessata molto al dente: saltate a lungo la pasta, fuori dal fuoco, fino a che i formaggi diventano cremosi. Regolate di sale e pepe e servite.

I commenti degli utenti