Piselli e cime di rapa: i muersi con le rape

7 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

I muersi con le rape sono un piatto povero tipico della cucina salentina. Gli ingredienti sono legumi (in questo caso piselli) cime di rapa e tocchetti di pane fritto. È un piatto che nasce dalla necessità di riutilizzare gli avanzi nel miglior modo possibile. È così che, fave, fagioli e piselli venivano fatti insaporire con olio e peperoncino e soprattutto pane fritto. Per rendere il piatto ancora più ricco e gustoso si aggiungevano cime di rapa, di stagione in inverno, semplici da reperire e molto gustosi. I muersi sono talvolta chiamati cecamariti, probabilmente perché così buoni da accecare i mariti e permettere alle mogli di ottenere qualche concessione, o magari nascondere qualche scappatella. Nella preparazione del piatto bisogna prestare attenzione alla cottura dei legumi che dovrà essere lenta e paziente fino a ottenere dei piselli dalla consistenza vellutata.

Preparazione Muersi con le rape

  1. muerzi-con-le-rape-1-640x400In una ampia ciotola con abbondante acqua mettete in ammollo i piselli per 12 - 24 ore.
  2. muerzi-con-le-rape-2-640x400Trascorso il tempo necessario scolateli e metteteli in un tegame di coccio con una cipolla intera sbucciata, il sedano tagliato a pezzi, uno spicchio d’aglio e i pomodorini incisi. Coprite con abbondante acqua e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio fino a quando non sono pronti (occorreranno circa 4 - 6 ore). Se necessario aggiungete altra acqua calda all'occorrenza.
  3. muerzi-con-le-rape-3-640x400Mondate le rape eliminando i cambi più legnosi e le foglie più dure. Tagliate le parti più grandi in pezzi uniformi. Lavate con abbondante acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Lessate le rape in una casseruola in cui bolle abbondante acqua salata.
  4. muerzi-con-le-rape-4-640x400Quando i piselli sono pronti fate dorare in una padella lo spicchio di aglio rimanente con l’olio.
  5. muerzi-con-le-rape-5-640x400Unite le rape e fatele stufare per una decina di minuti.
  6. muerzi-con-le-rape-6-640x400Aggiungete i piselli scolati dall’acqua di cottura, un pizzico di peperoncino e fate insaporire il tutto. Se la preparazione dovesse risultare troppo asciutta aggiungete l’acqua di cottura dei piselli.
  7. muerzi-con-le-rape-7-640x400Tagliate il pane a tocchetti e friggetelo in un padellino fino a che non è dorato e croccante.
Impiattate completando con i crostini e servite caldo.

Variante Muersi con le rape

Potete preparare i muerzi anche con fave secche e fagioli.

I commenti degli utenti