Piselli in padella

I piselli in padella, arricchiti con dadini di prosciutto, sono un contorno saporito e ricco di proteine: scopri la ricetta di Agrodolce.

di Mattia Noto • Pubblicato 12 Marzo 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

I piselli in padella sono un contorno leggero e gustoso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce. Questi legumi sono notevolmente nutrienti e ricchi di proteine, vitamine e sali minerali. Per la realizzazione della ricetta prediligete i piselli delle varietà precoci, cioè raccolti giovani in primavera, che sono notevolmente più teneri, dolci e succosi. Nella versione proposta i piselli sono arricchiti dal prosciutto cotto tagliato a cubetti. Se preferite donare una nota di freschezza ai piselli in padella, aggiungete le foglie di un rametto di menta nel tegame di cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Piselli in padella

  1. Sgranate i piselli privandoli dei baccelli. Tagliate il prosciutto a cubetti. Tritate finemente la cipolla.

  2. In una padella antiaderente versate l'olio, la cipolla e il prosciutto e lasciate dorare. Aggiungete i piselli e, mescolando, lasciate cuocere a fuoco dolce per pochi minuti. Unite un mestolo d'acqua calda, regolate di sale e pepe, coprite la padella con un coperchio e continuate la cottura fino a quando i piselli non si siano ammorbiditi, aggiungendo altra acqua man mano che si asciugano. Mescolate di tanto in tanto e serviteli caldi.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it