Pizza quattro stagioni ai formaggi: con lievito madre

12 giugno 2018
di Community

Ingredienti per 8 persone

La pizza quattro stagioni ai formaggi è una pizza tradizionale, il gusto del fior di latte si fonde con quello di fontina, gorgonzola, roquefort e taleggio. Il bello di questa pizza è il suo essere personalizzabile, nessuno vieta di utilizzare formaggi diversi da quelli indicati, se, per esempio, non apprezzate il sapore particolarissimo di quelli erborinati come gorgonzola e roquefort, sentitevi liberi di usare provola affumicata, emmenthal, provolone o qualsiasi formaggio preferiate. Per una variante ancor più sfiziosa unite qualche pezzo di prosciutto cotto.

Preparazione Pizza quattro formaggi

  1. pizza-ortolana-a1742-5Disponete la farina a fontana e versate al centro circa 600 ml di acqua. Amalgamate per qualche minuto gli ingredienti, poi lasciateli riposare per 20-30 minuti, per permettere alla farina di assorbire bene l’acqua. Aggiungete il lievito madre e riprendete a impastare energicamente, incorporando il resto dell’acqua un po’ alla volta. Quando l’impasto è abbastanza compatto, aggiungete il sale e lavorate per farlo assorbire completamente. Il prossimo passo è aggiungere l’olio, che farete incorporare bene nell’impasto. Continuate a lavorare fino a ottenere un composto morbido, liscio ed elastico, che lascerete riposare per un’ora e mezza in una scodella leggermente oliata, coperta con pellicola trasparente. A quel punto potete suddividere l’impasto in panetti da circa 250 g, che lascerete lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.
  2. quattro-stagioni-ai-formaggi-a1737-1Stendete un panetto di pasta e allargatelo con le mani fino a ottenere un disco. Distribuite il fior di latte a pezzettini. Tagliate tutti i formaggi a pezzetti perché si sciolgano meglio.
  3. quattro-stagioni-ai-formaggi-a1737-2Immaginando il disco diviso in quattro spicchi distribuite su ognuno di essi i formaggi, partendo da fontina e gorgonzola.
  4. quattro-stagioni-ai-formaggi-a1737-3Coprite i due spicchi di pizza restanti con il taleggio e il roquefort.
  5. quattro-stagioni-ai-formaggi-a1737-4Infornate a 250 °C per circa 10 minuti. A fine cottura, aggiungete un pizzico di maggiorana.

I commenti degli utenti