Home Ricette Primi piatti Pizza con alici e zucchine, una pizza dai sapori estivi e freschi

Pizza con alici e zucchine, una pizza dai sapori estivi e freschi

La pizza con alici e zucchine è una pizza fresca ed estiva, buona anche se preparata in anticipo e gustata al lavoro: provate la ricetta.

di Gabriele Bonci • Pubblicato 25 Aprile 2016 Aggiornato 19 Aprile 2019

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza con alici e zucchine

  1. In una ciotola, miscelate la farina con il lievito di birra, poi versate l’acqua e iniziate a mescolare, insistendo con la paletta di legno sulla parte esterna dell'impasto. Quando è amalgamato, allargate l’impasto per creare una cavità al centro e aggiungete il sale. Lavorate ancora l’impasto e, infine, incorporate l’olio.

  2. Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e fatelo asciugare, piegandolo ripetutamente su sé stesso. Ottenuta una pagnotta, mettetela in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e tenetela in frigo, nella parte bassa, per 24 ore.

  3. Tirate fuori l’impasto e, mentre torna a temperatura ambiente, preparate il condimento. Tagliate le zucchine per lungo, in strisce sottili. Foderate una teglia quadrata con carta forno, distribuite in superficie qualche granello di sale grosso, rametti di menta e sistemate sopra le strisce di zucchine, in modo ordinato. Completate con un filo d’olio.

  4. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e spianatelo delicatamente con i polpastrelli, senza fare fuoriuscire l’aria. Posatelo sulle zucchine e infornate nella parte bassa del forno, per 10 minuti, alla massima temperatura, e poi in quella intermedia per altri 10 minuti.

  5. Sfornate, capovolgete la pizza ed eliminate la carta forno. Stracciate la mozzarella, mettetela sulla pizza e completate con le sarde.

Servite la pizza ancora calda.