Pizza cosacca: la tradizione trionfa

27 marzo 2018
di Community

Ingredienti per 11 persone

La pizza cosacca è una delle ricette più tradizionali della pizzeria napoletana. In questa pizza non è presente la mozzarella che è sostituita da una manciata generosa di formaggio grattugiato: utilizzate un mix di pecorino e parmigiano. Sembra che le origini della cosacca risalgano a una visita a Napoli dello zar di Russia Nicola II. Da qui il nome di questa pizza così semplice, che come tutti i piatti poveri, obbliga a prestare ancora più attenzione del solito alla qualità degli ingredienti. Consigliamo di non essere avari con il mix di formaggi, che deve compensare l’assenza di fior di latte e mozzarella. Preparatela con la nostra ricetta anche nel forno di casa.

Preparazione Pizza cosacca

  1. calzone-fritto-ripieno-a1734-5Disponete le farine a fontana sul piano di lavoro. Versate al centro 2 cucchiai di olio, il lievito e circa metà dell’acqua e il sale, facendo in modo che si sciolga bene. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e man mano che l’impasto prende forma versate l’acqua restante. Dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo, aggiungete lo zucchero e impastate ancora, fino a incorporarlo tutto e ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Lasciatelo riposare, coperto, per circa 5 ore. A quel punto impastiamo brevemente e lasciate riposare ancora mezz'ora. Ricavate dei panetti di circa 240 g, che lascerete riposare per mezz’ora.
  2. pizza-cosacca-a1736-1Stendete il panetto con movimenti rotatori delle mani, facendo attenzione a lasciare il bordo più spesso, per ottenere il cornicione.
  3. pizza-cosacca-a1736-2Aiutandovi con un mestolo o un cucchiaio, distribuite uniformemente la salsa di pomodoro. Aggiungete i  pomodorini tagliati a spicchi.
  4. pizza-cosacca-a1736-3Aggiungete i formaggi, completate con poco olio extravergine d’oliva.
  5. pizza-cosacca-a1736-4Infornate per circa 10 minuti con il forno alla massima temperatura possibile, fino a che l’impasto non è perfettamente dorato.

I commenti degli utenti