Pizza patate, polpa di melanzane, mozzarella di bufala e cenere di rosmarino, una pizza saporita e sfiziosa

25 maggio 2016
di Gabriele Bonci

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Pizza patate, polpa di melanzane, mozzarella di bufala e cenere di rosmarino

  1. Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e spostatelo in una teglia ben oliata. Spezzettate con le mani le patate e distribuitele sulla pizza. Aggiungete un filo d’olio e poi infornatela per 25 minuti in forno preriscaldato a 220 °C.
  2. Intanto lavate le melanzane e avvolgetele in un foglio di alluminio per alimenti. Poggiatele direttamente sui fuochi della cucina a gas per almeno 8 minuti per lato, fino a quando la buccia non sarà bruciacchiata.
  3. A questo punto tastate gli ortaggi. Se risulteranno abbastanza teneri, scartateli e tagliateli a metà. Estraetene tutta la polpa con un cucchiaio e distribuitela sulla nostra pizza appena sfornata. Regolate di sale. Aggiungete la mozzarella sfilacciata manualmente e insaporite la farcitura con una spolverata di paprica dolce.
  4. Lavate il rametto di rosmarino, asciugatelo bene e ponetelo per circa 1 minuto sulla fiamma viva, alla giusta distanza e girandolo con attenzione affinché non prenda fuoco completamente. Poi, allontanatelo dalla fiamma e posatelo su un foglio di alluminio per alimenti, in modo da raccogliere un po’ di cenere. Spargetene un pizzico sulla pizza, le conferirà un aroma affumicato.
Pepate e servite la pizza.

I commenti degli utenti