Pizza rustica salame ed emmenthal, più facile con il bimby

15 ottobre 2015
di Community

Ingredienti per 8 persone

Preparazione Pizza rustica salame ed emmenthal con il bimby

  1. Per l'impasto mettete nel boccale del bimby 280 g di acqua, 25 g di lievito di birra e 10 g di zucchero e sciogliete 1 minuto Vel 2. Aggiungete 500 g di farina 0, 20 g di olio extravergine di oliva, 10 g di sale e lavorate 3 minuti Vel Spiga.
  2. Formate una sfera con l'impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola leggermente unta con olio extravergine di oliva per un'ora. Per la farcia mettete nel boccale 40 g di parmigiano e tritate 10 secondi Vel 10 e mettete da parte. Tagliate a dadini 150 g di emmenthal, 150 g di salame e tenete da parte.
  3. Mettete nel boccale 500 g di ricotta e 2 uova e lavorate 1 minuto Vel 3. Aggiungete il formaggio, il salame, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate 40 secondi Antiorario Vel 1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  4. Riprendete la pasta di pane e dividetela in due parti, una più grande (circa 1/3) e una più piccola (circa 2/3). Infarinate un piano di lavoro, stendete la parte più grande con un mattarello e trasferitela su una teglia di 26 cm di diametro unta con olio extravergine di oliva.
  5. Versate la farcia nel guscio di pasta e livellate con il dorso di un cucchiaio. Stendete la pasta rimasta, praticate dei tagli con una rotella tagliapasta o un coltello e trasferite sulla farcia a coprire. Rifilate i bordi, ripiegate verso l'interno e pizzicate con le dita per sigillare i due lembi di pasta.
  6. Battete un uovo con un cucchiaio di latte e spennellate la pizza. Cuocete 40 minuti 180°C.
Servite.

I commenti degli utenti