Pizza stromboli: come la fanno in America

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
23 giugno 2017

Ingredienti per 6 persone

Nonostante il suo nome possa trarvi in inganno, la pizza stromboli è una ricetta tipicamente americana. Si tratta di pasta per pizza, farcita abbondantemente e arrotolata su se stessa. Pare che il suo nome derivi da un omaggio al film Stromboli  diretto da Roberto Rossellini negli anni ’50, in molti però associano la preparazione al vulcano omonimo perché, proprio come un vulcano, questa pizza presenta un ripieno fumante e gustoso. Tradizionalmente è preparata con salsa di pomodoro, mozzarella, acciughe e capperi; ingredienti che sono la rappresentazione americana del gusto mediterraneo. Grazie alla sua versatilità, è possibile farcire questa pizza arrotolata in diversi modi, proprio come si fa con la pizza nostrana. In questa versione la classica pizza stromboli diventa una boscaiola: funghi, salsicce e fior di latte sono gli ingredienti principali del ripieno. Provatela nella variante capricciosa, quattro formaggi, diavola, crudaiola o con le verdure. 23Che venga servita calda o venga servita fredda rimane comunque una ricetta deliziosa, ideale per buffet o aperitivi ma anche da portare con sé per un pranzo all’aperto.

Preparazione Pizza stromboli

  1. pizza-stromboli-1Lavate e tagliate a fettine i funghi. Tagliate a fette anche la mozzarella e tenete da parte.
  2. pizza-stromboli-2Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno e adagiatevi sopra la base per pizza.
  3. pizza-stromboli-3Farcite 3/4 della base per pizza con le fettine di funghi, le fettine di fior di latte, le salsicce, il pepe, il sale, l'olio.
  4. pizza-stromboli-4Richiudetela su se stessa con l'aiuto della carta da forno fino a formare un rotolo.
  5. pizza-stromboli-5Infornate a 210°C per 16 minuti.
Sfornate e servite calda.

Variante Pizza stromboli

Grazie alla sua versatilità, è possibile farcire questa pizza arrotolata in diversi modi: provate ad esempio la pizza stromboli margherita, capricciosa o ai quattro formaggi.

I commenti degli utenti