Pizzette allo yogurt e zafferano al barbecue, uno snack sfizioso

7 aprile 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Le pizzette allo yogurt e zafferano al barbecue sono delle soffici pizzette ottime da consumare come antipasto, spuntino, merenda e perfette per aperitivi o buffet tra amici. Saporite, facili da preparare e senza lievitazione, le pizzette allo yogurt e zafferano al barbecue si realizzano velocemente, mescolando lo yogurt con la farina autolievitante e il sale. Per la perfetta riuscita della ricetta è importante usare lo yogurt greco, molto più compatto di quello bianco classico. Le pizzette allo yogurt e zafferano vengono cotte al barbecue mediante cottura diretta, un metodo di cottura semplice e rapido in cui gli alimenti sono posti direttamente sopra la fonte di calore. È adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 25 minuti come salsicce, gamberetti, spiedini, costolette. Il calore in questo tipo di cottura è generalmente altissimo, fino a 500° C, in questo caso è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio. Servitele sia calde che tiepide.07

Preparazione Pizzette allo yogurt e zafferano al barbecue

  1. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-1In una ciotola capiente ponete lo yogurt greco. Aggiungete 120 g di farina con l’ausilio di un cucchiaio.
  2. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-2Aggiungete il lievito istantaneo per pane e torte salate. Inserite i pistilli di zafferano. Terminate aggiungendo il sale.
  3. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-3Lavorate bene l’impasto con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo, che assume un colore giallo oro.
  4. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-4Finite di lavorare l’impasto con le mani. Aggiungete altra farina se necessario. Non occorre lasciare lievitare. La particolarità di questa ricetta è che l’impasto si può usare subito.
  5. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-5Infarinate il piano di lavoro e, con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto.
  6. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-6Aiutandovi con un coppapasta, ricavate dall’impasto tante pizzette dalle medesime dimensioni.
  7. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-7Sollevate dal piano di lavoro le pizzette, e posizionatele su una pietra da pizza adatta alla cottura sul barbecue.
  8. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-8Condite la salsa di pomodoro mettendo l’origano sminuzzato con le mani. Regolate di sale e mescolate.
  9. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-9Versate un po’ di salsa di pomodoro condita sulle pizzette. Aggiungete il parmigiano grattugiato.
  10. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-10Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate bene la griglia di cottura per eliminare eventuali residui di precedenti cotture. Predisponete la cottura diretta e appoggiate la pietra da pizza sulla griglia del barbecue, quindi chiudete il coperchio e cuocete per 8 minuti.
  11. pizzette-allo-yogurt-e-zafferano-a-1922-11Facendo molta attenzione e usando un guanto specifico per il barbecue, togliete la pietra con le pizzette dal barbecue e appoggiatela su un tagliere (o un sottopentola), aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, un filo d’olio e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
Servitele sia calde che tiepide.

I commenti degli utenti