Pizzette con pomodoro e mozzarella

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
11 dicembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Le pizzette sono un classico delle feste dei bambini ma spesso diventano protagoniste come finger food di aperitivi e buffet. Questo tipo d’impasto è conosciuto nel Sud Italia come pasta da rosticceria ed è caratterizzato dalla presenza di una buona dose di olio extravergine che garantisce una notevole sofficità. Con questo impasto si possono realizzare diverse preparazioni dolci e salate, le pizzette da buffet sono tra le più conosciute. La consistenza, simile a quella di una pasta brioche, si deve alla quantità di grasso presente, in alcune ricette l’olio di oliva è sostituito dal burro. L’impasto lievita in teglia, ma la cottura delle pizzette avviene solo dopo il raggiungimento del giusto sviluppo così da mantenere. Lo zucchero serve a dare una nota dolciastra alla pasta che si sposa perfettamente con l’acidità del pomodoro e con altri ingredienti salati, come acciughe e capperi spesso utilizzati per farcirle. Alla classica farcitura di mozzarella e pomodoro si può sostituire un trito di verdure di stagione o unire formaggi o salumi tagliati a piccoli pezzi per variare sensibilmente il sapore delle pizzette.

Preparazione Pizzette

  1. Pizzette tonde - 1 acqua, zucchero, lievitoIn una ciotola sciogliete il lievito e lo zucchero.
  2. Pizzette tonde - 2 mescolate la farinaVersate la farina e mescolate prima con la spatola, poi con le mani.
  3. Pizzette tonde - 3 aggiungete sale e olioAggiungete il sale e l'olio.
  4. Pizzette tonde - 4 impastateImpastate sul piano di lavoro fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare al caldo in una ciotola coperta con pellicola per 2 ore.
  5. Pizzette tonde - 5 30 pallineRiprendete l'impasto, sgonfiatelo e realizzate 20 porzioni di 30 g ciascuna.
  6. Pizzette tonde - 6 ungeteleDisponete le palline su una teglia unta di olio, distanziatele e ungetele con altro olio. Fate lievitare fino a quando raddoppiano di volume.
  7. Pizzette tonde - 8 pomodoro e mozzarellaAllargate l'impasto con le dita. Condite con pomodoro e mozzarella e infornate in forno già caldo a 220 °C per 10 minuti.

I commenti degli utenti