Plum cake ai canditi senza glutine

17 dicembre 2013

Ingredienti per 6 persone

Il plum cake ai canditi è un dolce soffice dalla consistenza simile a quella del pan di Spagna. Di questa preparazione, fatta a base di uova, farina, zucchero e un grasso (burro o olio), esistono infinite varianti. Caratteristica invariabile è invece la classica forma rettangolare che è conferita dagli appositi stampi in cui è cotto il dolce. Il nostro plum cake è senza glutine è perfetto da mangiare durante le colazioni natalizie ed è adatto a chi conduce una dieta senza glutine e lattosio. Il dolce è infatti preparato con farine adatte ai celiaci e con il latte di mandorla. Arricchito con la frutta candita, ingrediente tipico del periodo natalizio, il plumcake è perfetto per una sana e ricca colazione. Se decorato con una glassa al cioccolato e frutta secca, può diventare anche un dessert da servire durante pranzi o cene formali.

Preparazione Plum cake ai canditi senza glutine

  1. Il composto del plum cake ai canditiRompete le uova all'interno di una ciotola capiente e unite l'olio di semi, il latte di mandorle e l'estratto di vaniglia. Mescolate il tutto con una frusta.
  2. Il mix di farine del plum cake senza glutineIn un'altra ciotola, unite le farine con il lievito setacciato e lo zucchero; tritate finemente i canditi e mescolateli al mix di farine e lievito.
  3. Incorporate gli ingredienti liquidi con quelli secchi, amalgamate brevemente l'impasto con una spatola e versatelo in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno. Cuocete a 180 °C per circa 45-50 minuti (per verificare la cottura infilate uno stuzzicadenti: se esce pulito e asciutto il dolce è pronto).
Fate raffreddare prima di tagliare a fette.

Variante Plum cake ai canditi senza glutine

Se non amate i canditi, sostituiteli con uvetta e noci tritate grossolanamente, aromatizzando l'impasto con scorza di arancia e cannella in polvere. In alternativa, sostituiteli con della frutta fresca, come ad esempio dadini di mela: preparerete così una variante originale e sfiziosa della torta di mele. Se non siete intolleranti al lattosio utilizzate latte vaccino, ma il latte di mandorle darà al plum cake un aroma inconfondibile.

I commenti degli utenti