Plumcake alle mele

3 novembre 2014

Ingredienti per 6 persone

Il plumcake alle mele è un tipico dolce autunnale, perfetto da servire a colazione o per merenda, insieme a un tè o una tisana caldi. La preparazione è molto veloce e ha bisogno di poche attenzioni: è importante che il burro, le uova e il latte siano a temperatura ambiente per garantire un impasto corretto. Inoltre, per dare una struttura soffice e poco compatta al plumcake alle mele, è necessario amalgamare la farina quel minimo necessario per incorporarla nel composto, evitando di lavorarlo eccessivamente. Si consiglia di scegliere mele compatte e dal sapore acidulo, le migliori per questo tipo di dolce da forno sono le renette, che possono anche essere lasciate a insaporire per una mezz’oretta in un liquore tipo rum o maraschino. Un’ottima variante di questo plumcake si può ottenere sostituendo le mele con frutti di bosco, oppure aggiungendo gocce di cioccolato fondente. Il plumcake alle mele rappresenta un’ottima alternativa alle classiche torte di mele.

Preparazione Plum cake alle mele

  1. Con le fruste elettriche montate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Una volta ottenuto un composto chiaro e cremoso, aggiungete le uova una alla volta. Setacciate la farina e il lievito insieme, quindi versateli nell’impasto poco per volta alternando con il latte e mescolando con un cucchiaio di legno. Lavate accuratamente le mele e tagliatele a fettine sottili, scegliendo se lasciare o meno la buccia in base ai vostri gusti.
  2.  Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake di circa 10 x 20 cm. Versate metà dell’impasto, quindi formate uno strato con parte delle fettine di mela, sovrapponendole tra loro. Ricoprite con il restante impasto e terminante disponendo in fila sulla superficie le ultime fettine di mela. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti. Una volta cotto, fate raffreddare il dolce nello stampo prima di sformarlo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti